Banca Generali punta sulla qualità, spingendo l’utile sui massimi, nonostante oneri straordinari non-operativi
Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali, ha commentato: “Un risultato molto solido di cui siamo orgogliosi per l’impegno e la determinazione che esprime e di questo desidero ringraziare tutti i nostri banker e colleghi. A prescindere dalle incognite dalla pandemia, l’attenzione che ci giunge da tanti professionisti interessati a valorizzare le proprie competenze nel private e nel wealth management e la forte domanda di consulenza dalla clientela, ci fanno guardare con ottimismo al 2021”.
Il 2020 si è chiuso con un utile di €274,9 milioni (+1%) migliorando ulteriormente i risultati dell’anno precedente e mostrando una crescita in tutte le categorie, in linea con gli obiettivi del piano triennale.
L’analisi dei profitti nella componente ricorrente (€158,8 milioni, +6,9%) conferma la solidità della crescita grazie all’efficacia delle numerose iniziative per la diversificazione dell’offerta prodotti e dei servizi, oltre all’efficienza gestionale.
Il risultato netto sconta peraltro alcune poste straordinarie di natura non-operativa, legate ad accantonamenti e innalzamento dell’aliquota fiscale, che ne hanno impatto l’aumento complessivo.
Fulcro della crescita è l’espansione delle masse (€74,5 miliardi, +8%), grazie alla forza e qualità del suo modello di servizio che, nonostante la pandemia da Covid-19, ha risposto con efficacia alle esigenze.
Raccolta netta e masse in gestione (AUM)
Le masse totali a fine periodo sono aumentate dell’8% a €74,5 miliardi, in crescita dai €69,0 miliardi di fine 2019 trainate tanto dalla raccolta quanto dalla costante ripresa della performance dai minimi di marzo.
La componente gestita e assicurativa si è attestata complessivamente a €53.8 miliardi (+6.5%), trainata dalle soluzioni gestite (€37,4 miliardi, +9,9%) mentre le polizze vita tradizionali sono rimaste stabili a €16,5 miliardi.
La componente amministrata si è assestata a €20,7 miliardi, di cui €9,7 miliardi (+7.8%) in conti correnti a vista mentre le masse in risparmio amministrato sono cresciute a €11 miliardi (+15.5%) trainate dall’aumento della raccolta sia da clienti esistenti che da nuovi clienti grazie al recente potenziamento dell’offerta della Banca nell’advisory e nei servizi di negoziazione.
A fine settembre le masse sotto consulenza evoluta (BGPA) sono salite del 27% a €6,0 miliardi (€4,7 miliardi a fine 2019), rappresentando l’8,1% delle masse complessive.
La raccolta netta nel 2020 è stata pari a €5,9 miliardi, segnando una crescita del 14,3% rispetto allo scorso anno nonostante le misure di lockdown e distanziamento sociale poste in essere in buona parte dell’anno. La raccolta netta si è indirizzata principalmente verso soluzioni gestite (€3,2 miliardi, +70,7%), tra cui in particolare le SICAV di casa, LUX IM, e i contenitori assicurativi e finanziari per l’elevato livello di personalizzazione che consentono. Nell’ambito dei prodotti gestiti, si segnala inoltre la dinamica delle soluzioni gestite ESG (fondi e gestioni) che nel corso del 2020 hanno registrato flussi in ingresso pari a €1,1 miliardi di raccolta, di cui circa la metà nell’ultimo trimestre dell’anno.
Nel periodo la raccolta da struttura esistente ha rappresentato il 77% della raccolta totale, pari a flussi netti per €4,5 miliardi generati dalla rete esistente e dunque escludendo il contributo deinuovi reclutati degli ultimi due anni.
Raccolta netta al 31 gennaio 2021
La raccolta di gennaio è stata pari a €393 milioni, di cui €225 milioni in soluzioni gestite (57% del totale) confermando la forte attenzione verso la riqualificazione del risparmio nel contesto di tassi d’interesse molto bassi o negativi. In termini di prodotti si segnala l’ottima partenza per i contenitori assicurativi che hanno fatto registrare una raccolta di €109 milioni.
I contratti di Consulenza Evoluta (BGPA) sono saliti a fine gennaio di 143 milioni raggiungendo i €6,15 miliardi a fine mese.
Redazione
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