Raccolta alle stelle nell’anno più difficile per i mercati, ne abbiamo parlato con Marco Bernardi, vicedirettore generale di Banca Generali.

La raccolta della vostra società è stata spinta soprattutto da nuovi clienti o da clienti già acquisiti che hanno incrementato le loro posizioni?

«Entrambi. Continuiamo a crescere nel nostro posizionamento private con tanti imprenditori e professionisti che ci hanno raggiunti lo scorso anno. Ci tengo a sottolineare che la quasi totalità dei nostri flussi proviene dal lavoro della struttura esistente, che prosegue a raccogliere fiducia da clienti già acquisiti, così come da nuovi interlocutori».

Quali sono stati i vostri consigli a una clientela certamente molto preoccupata?

«Non farsi prendere dall’emotività. Avere pazienza e tenere la barra dritta sugli obiettivi di lungo periodo. La storia ci insegna che i mercati hanno sempre recuperato le posizioni e fatto passi avanti dai momenti più difficili. Guerra, inflazione e stretta monetaria sono fenomeni che hanno zavorrato il 2022, ma resta valida l’indicazione di valutare i fondamentali e farsi accompagnare dalle competenze dei nostri banker. Risparmio progressivo, gestioni attive e analisi accurata delle opportunità nel credito con tassi tornati appetibili rappresentano ancora di più un modo efficiente di investire».

Avete organizzato eventi che hanno dato buoni risultati? Li state organizzando ancora? Quanto sono strategici per voi?

«Anche nei momenti più difficili della crisi siamo sempre stati vicini alla rete e ai clienti. Continuiamo a organizzare a diversi livelli incontri con i nostri professionisti e con la clientela, sia in chiave di formazione, sia di confronto sullo scenario. I numeri dei flussi parlano da soli, ma soprattutto la crescita dei nostri banker, che ormai hanno un portafoglio nell’ordine di 36 milioni pro capite, riflette la qualità della vicinanza che esprimiamo e dell’offerta con  la nostra struttura che è ormai un punto di riferimento nella sfera del private banking tra le reti».

leggi il numero 152 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.