A giugno si conferma la forza della consulenza con 493 milioni di euro in Assets under Investment.

Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali, ha dichiarato: “Professionalità e qualità della nostra offerta fanno la differenza anche in contesti complessi.”

Banca Generali prosegue la sua crescita, registrando un risultato solido nel mese di giugno con una raccolta netta totale di 308 milioni di euro. Questo porta il totale da inizio anno a 3,005 miliardi di euro. Il dato assume un valore ancora maggiore considerando gli esborsi per le scadenze fiscali di giugno, che hanno raggiunto 225 milioni di euro, con un incremento del 70% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Gian Maria Mossa ha commentato: “Un semestre da oltre tre miliardi di raccolta, con una crescita a doppia cifra negli Assets under Investment che è proseguita anche a giugno, privilegiando la qualità delle soluzioni gestite rispetto al parcheggio della liquidità. Il risultato assume maggior valore alla luce del contesto incerto e delle scadenze fiscali, a conferma della professionalità dei nostri banker e della versatilità della nostra offerta. Il dialogo con gli imprenditori si arricchisce grazie alle competenze di Intermonte, aprendo ulteriori spazi di sviluppo nella gestione del patrimonio aziendale. La banca resta compatta e determinata verso obiettivi di raccolta ai livelli d’eccellenza dello scorso anno.”

Forte crescita degli Assets under Investment

A giugno hanno registrato un risultato particolarmente positivo pari a 493 milioni di euro, con un incremento dell’89% rispetto allo stesso mese del 2024. Da inizio 2025 il totale ha raggiunto 1.618 milioni di euro. Questo risultato conferma una forte domanda di riqualificazione dei portafogli verso soluzioni di investimento di qualità, capaci di rispondere all’incertezza dei mercati e all’esigenza di diversificazione.

Le soluzioni gestite si confermano il cuore pulsante della raccolta, con 159 milioni di euro a giugno e 849 milioni da inizio anno. A trainare il comparto sono in particolare i contenitori finanziari, con 60 milioni a giugno e 629 milioni da inizio anno, e i fondi di casa, che hanno raccolto 57 milioni nel mese e 265 milioni complessivi nel 2025. Questi ultimi hanno beneficiato del lancio di nuovi comparti pensati per rispondere alle esigenze più attuali degli investitori.

Anche le polizze tradizionali continuano a riscuotere interesse, con 277 milioni raccolti nel mese di giugno e 662 milioni da inizio anno. A sostenere la crescita è la crescente domanda di strumenti per la pianificazione successoria e la protezione patrimoniale.

Infine, si registra un fisiologico deflusso di liquidità dagli “Altri Attivi”, con un saldo negativo di 185 milioni a giugno. Nonostante ciò, il bilancio da inizio anno resta positivo, con 1.387 milioni di euro.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.