Continua l’inchiesta di Fondi&Sicav sui nuovi prodotti e strategie per il 2022.

Una visione abbastanza diversa e, tutto sommato contro corrente, è quella di Stefano Volpato, direttore commerciale di Banca Mediolanum, che preferisce parlare di una filosofia da portare avanti, piuttosto che di singoli prodotti o servizi:

«La scelta di una soluzione finanziaria o di un’altra è solo l’ultimo anello di una catena che definiamo del valore. Una consulenza veramente efficace per una determinata famiglia è quella che parte da un’attenta e profonda analisi dei suoi bisogni e dei suoi progetti di vita, mettendo in primis in sicurezza la famiglia stessa dai rischi più importanti. Stiamo quindi lavorando a un percorso di consulenza patrimoniale più sofisticato, basato su un approccio goal-based, finalizzato e focalizzato alla soddisfazione delle esigenze della famiglia, con soluzioni di processo e di prodotti ad hoc.

La gestione del patrimonio dovrà essere interpretata trovando una sintesi tra le esigenze dell’intero ciclo di vita del singolo in relazione alle necessità degli altri membri della famiglia.  Affinché gli obiettivi finanziari dell’individuo e della famiglia trovino piena realizzazione sarà necessario ricorrere alla forza dei mercati, che nel lungo termine hanno dimostrato di crescere sempre. Ovvio che bisogna approcciarli con una strategia di investimento che preveda un ingresso frazionato, corredata da automatismi che sanno sfruttare la volatilità superando l’emotività del momento».  


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.