Il mercato retail italiano nel 2025 sta vivendo una fase di profonda trasformazione. Da un lato i consumatori si muovono con cautela, privilegiando risparmio e spese essenziali; dall’altro gli investitori internazionali mostrano un crescente interesse per l’immobiliare commerciale nel nostro Paese.

In questo scenario, BNP Paribas Real Estate ha annunciato la costituzione di un team dedicato al retail capital markets. L’iniziativa, guidata da Mark Roberts, vede l’ingresso di Oriana Bezze come Head of Retail Capital Markets e di Giulia Argenta come Associate Director Capital Markets.

Scenario macroeconomico: segnali di stabilizzazione

Nel primo semestre del 2025, l’economia italiana evidenzia alcuni indicatori positivi:

  • Inflazione: 1,7%

  • Occupazione: 62,9%

  • Crescita PIL: +0,4% su base annua

I consumatori italiani si orientano sempre più verso:

  • spese essenziali e risparmio,

  • esperienze integrate di shopping e intrattenimento,

  • brand trasparenti e coerenti con i propri valori,

  • sostenibilità, salute e benessere.

Mentre l’e-commerce registra una lieve contrazione (-0,9%), il retail fisico cresce del +1,3%, trainato da grocery e discount.

L’evoluzione dei formati retail

Il settore sta evolvendo verso un modello sempre più ibrido e omnicanale. I centri commerciali, dopo anni complessi, tornano a crescere grazie alla capacità di offrire esperienze multifunzionali.

I retailer più innovativi puntano su:

  • integrazione online-offline,

  • personalizzazione basata sui dati,

  • servizi digitali come click & collect e loyalty omnichannel.

L’Italia registra una penetrazione dell’e-commerce pari all’11,2%, un dato inferiore alla media europea ma che conferma il potenziale di sviluppo e la resilienza del retail fisico.

Investimenti retail: l’Italia torna al centro della scena europea

Il mercato degli investimenti immobiliari commerciali in Italia ha raggiunto nel primo semestre 2025 un volume di 5,34 miliardi di euro, con una crescita del +51% rispetto al 2024.

Il segmento retail ha generato 1,2 miliardi di euro, con focus su centri commerciali e outlet, che rappresentano oltre il 50% delle transazioni.

I rendimenti si mantengono competitivi rispetto al resto d’Europa:

  • High street: 3,90% (in compressione)

  • Centri commerciali: 7,50% (stabili)

  • Second-tier dominant: sotto il 10%

Questi dati testimoniano un rinnovato interesse degli investitori istituzionali e internazionali, attratti da asset resilienti e capaci di generare valore a lungo termine.

BNP-ParibasLe dichiarazioni dei protagonisti

Mark Roberts, Head of Capital Markets BNP Paribas Real Estate Advisory Italy:

“Il retail italiano si trova oggi in una posizione strategica per consolidare il proprio ruolo in Europa. Con un team dedicato siamo pronti a contribuire alla crescita di un comparto più resiliente e inclusivo.”

Oriana Bezze, Head of Retail Capital Markets:

“Dopo anni di cautela, gli investitori tornano a guardare con fiducia al retail italiano. Il mio obiettivo è sostenere e valorizzare questo comparto con competenze e visione strategica.”


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Redazione

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