Dopo il rialzo dei tassi di interesse da parte della Bank of England, ieri, stamattina sono arrivati una serie di dati economici impportanti dall’economia britannica. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit.

A cominciare dagli investimenti delle aziende che, nel primo trimestre dell’anno, sono risultati in crescita dello 0,7% t/t contro attese a -0,4% e un dato precedente a -0,2%. In miglioramento anche il dato sulla produzione industriale di marzo, a +0,7% contro lo 0,1% atteso e il -0,1% di febbraio. Rilevazione simile per la produzione manifatturiera, cresciuta nel mese di marzo dello 0,7%. Il dato più importante, il PIL, ha segnato +0,1% t/t in linea con le attese e con il dato del trimestre precedente e +0,2% su base annua, anche in questo caso impattando con le previsioni degli analisti. Tra i dati già pubblicati anche l’indice dei prezzi al consumo in Francia che ad aprile si è confermato a +0,6% m/m in linea con le stime. Nel pomeriggio, dagli Stati Uniti, in uscita l’indice di fiducia elaborato dall’Università del Michigan per il mese di maggio, atteso a 63 da 63,5. In agenda anche un paio di interventi di banchieri centrali. Il primo a parlare sarà il presidente della Bundesbank Joachim Nagel alle 10:00. Alle 13:15 parlerà Pill, membro
del Comitato di politica monetaria della BoE.

Apertura Borse europee

Le Borse europee hanno aperto con buoni rialzi l’ultima seduta della settimana in uno scenario economico che si è spostato decisamente a favore di uno stop al rialzo dei tassi di interesse da parte delle Banche centrali. A Piazza Affari spiccano Cnh Industrial e Recordati dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali.

Chiusura Wall Street

Seduta negativa a Wall Street con le vendite che hanno colpito soprattutto i settori non tecnologici. Il nuovo allarme lanciato dal segretario al Tesoro Janet Yellen sulla necessità di rialzare il tetto del debito non lascia tranquilli i mercati. Tra le singole storie societarie si sono distinte in negativo Disney, che ha registrato il maggiore calo trimestrale di abbonati al suo servizio di straming, e PacWest Bancorp che nell’aggiornamento settimanale ha registrato nuove fuori uscite dai propri depositi. Toni positivi invece per Alphabet che ha presentato ieri una serie di servizi di intelligenza artificiale.

Borse asiatiche

Solo Tokyo si è mossa in controtendenza in un quadro debole per tutte le altre Borse dell’area asiatica. A spingere il listino giapponese sono state le trimestrali di Honda, Nissan e Nintendo. I dati arrivano dopo una serie di bilanci positivi nel corso della settimana con poche delusioni tra le quali quella di SoftBank.

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.