I commenti post meeting della Bank of England di Candriam, RBC BlueBay e Janus Henderson

 

BoE

 

Jamie Niven, Senior Fixed Income Fund Manage di  Candriam ha commentato: “BoE, un risultato sorprendentemente hawkish da parte del Monetary Policy Committee, con la necessità di una votazione in due fasi per approvare il taglio di 25 punti base ampiamente previsto.

 

Jamie Niven

Il mantenimento di un “approccio graduale e cauto” è un elemento importante in quanto suggerisce che, la maggior parte dei membri non prevede di accelerare i tagli trimestrali in questa fase. Inoltre, questa decisione indica che per altri tagli sarà necessaria un’ ulteriore disinflazione, il che alza l’asticella per un allentamento più aggressivo.

Alla fine, la disinflazione arriverà con la trasmissione degli effetti di un indebolimento del mercato del lavoro e di un rallentamento dell’economia statunitense (e quindi globale), portando la Banca d’Inghilterra a effettuare tagli più consistenti rispetto a quanto attualmente previsto dal mercato.

Neil Mehta, Portfolio Manager, RBC BlueBay, ha aggiunto: “Sembra sconcertante che la Banca d’Inghilterra abbia deciso di tagliare nuovamente i tassi in un momento in cui il Comitato di Politica Monetaria riconosce che i rischi al rialzo per l’inflazione a medio termine sono aumentati e che l’IPC complessivo dovrebbe avvicinarsi al 4% nei prossimi mesi.

Neil Mehta

L’obiettivo di inflazione del 2%, pietra miliare della stabilità dei prezzi, sembra essere stato accantonato a favore delle preoccupazioni relative a un percepito indebolimento del mercato del lavoro.

Tuttavia, questa giustificazione è tutt’altro che convincente, poiché i dati sul mercato del lavoro restano ambigui, distorti dai cambiamenti nei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, dal calo del tasso di inattività e dalle persistenti difficoltà nella raccolta dei dati.

Inoltre, l’economia britannica nel suo complesso mostra pochi segni di un rallentamento significativo che possa minacciare la domanda interna. In termini pratici, ciò suggerisce che i tassi di politica monetaria potrebbero non essere così restrittivi come suggeriscono i modelli teorici o i confronti storici. È infatti possibile che i tassi siano già a un livello “neutrale” e che la BoE debba prestare attenzione a non alimentare ulteriormente l’inflazione.”

Andy Jones, Portfolio Manager di Janus Henderson, ha concluso: Come ampiamente previsto, e con un voto diviso, il Comitato per la Politica Monetaria della Bank of England (MPC) ha abbassato il tasso bancario britannico dello 0,25% portandolo quindi al 4,0%.

Sebbene l’inflazione sia rimasta elevata, negli ultimi mesi il mercato del lavoro si è indebolito e la crescita economica è stata fiacca. Continuiamo a prevedere ulteriori tagli a tempo debito, ma ci aspettiamo che i tassi rimangano invariati nella riunione di settembre, questo perché la Bank of England attende dati che forniscano indicazioni più chiare sull’inflazione.”


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.