Le banche giapponesi beneficeranno dall’aumento dei tassi da parte della Banca Centrale del Giappone. Daniel Hurley, Portfolio Specialist, T. Rowe Price

 

Value, Giappone

Nonostante l’incertezza a breve termine relativa agli aumenti dei tassi da parte della BoJ, il settore finanziario in Giappone, in particolare le banche, rimane in una posizione favorevole per trarne vantaggio.

Vediamo una serie di opportunità interessanti in tutto il settore. Da un punto di vista bottom-up, riteniamo che il settore bancario sia il più sensibile ai potenziali aumenti dei tassi da parte della BoJ. L’ultima stagione degli utili ha rafforzato questa visione, con le mega banche giapponesi che hanno registrato risultati superiori alle attese su tutta la linea e hanno rivisto al rialzo le previsioni, un chiaro segnale di resilienza e potenziale di crescita.

Guardando al futuro, le prospettive di un ulteriore rialzo rimangono solide. Le nostre stime suggeriscono che ogni aumento di 25 punti base dei tassi della BoJ potrebbe aggiungere fino al 4% all’EPS nella parte bassa della forchetta, mentre le banche con la maggiore esposizione, come Resona, potrebbero registrare un aumento dell’EPS di pochi punti percentuali. Questa sensibilità alle variazioni dei tassi posiziona le banche giapponesi come principali beneficiarie di un ulteriore inasprimento della politica monetaria.

Al di là delle dinamiche dei tassi di interesse, le riforme della governance continuano a fornire un sostegno strutturale alle azioni giapponesi, compreso il settore bancario. I recenti annunci di aumenti dei dividendi e riacquisti di azioni sottolineano l’impegno a favore dei rendimenti per gli azionisti, sostenuto da bilanci solidi.

È importante sottolineare che i recenti dati sul Pil non compromettono le prospettive per i titoli azionari giapponesi. Riteniamo che gli effetti a breve termine legati ai dazi abbiano offuscato il quadro, ma i fondamentali sottostanti rimangono intatti.

A nostro avviso, i titoli azionari giapponesi, e in particolare quelli finanziari, sono ben posizionati per una crescita continua dell’EPS. Rimaniamo ottimisti sulle prospettive e continuiamo a monitorare attentamente la politica della BoJ come catalizzatore chiave per il settore.

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.