In un mondo caratterizzato da forte incertezza, il credito investment grade a breve termine rappresenta una via prudente ma efficace per ottenere reddito e stabilità. Mark Munro, Investment Director, Fixed Income, di Aberdeen Investments

L’incertezza sui mercati finanziari trasforma i titoli obbligazionari investment grade a breve termine in un interessante opportunità per gli investitori che puntano a combinare il rendimento con il contenimento dei rischi. Il key factor a favore dell’asset class è sicuramente la quailità degli emittenti, una variabile in grado di garantire una buona resilienza anche in caso di shock macro economici.

Il vento a favore dei bond investment grade a breve scadenza viene alimentato anche dalla piattezza della curva dei rendimenti dei Treasury bond. L’attuale contesto di mercato presenta vantaggi sia nel caso di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve (che si tradurrebbe in un apprezzamento in conto capitale dell’investimento) sia nell’ipotesi di un movimento al rialzo del costo del denaro (la duration breve offre una minore esposizione al rischio tasso).

La forza della storia

Il credito a breve termine ha dimostrato nel tempo una notevole stabilità. L’indice ICE BofA 1-3 Year Global Corporate ha registrato un solo anno di rendimento negativo negli ultimi 28 anni (1997–2024).
Questa resilienza è dovuta alla qualità del credito IG e alla limitata sensibilità delle scadenze brevi alle fluttuazioni dei tassi d’interesse, rendendo questi strumenti una scelta più prevedibile in contesti turbolenti.

A differenza di molte strategie focalizzate unicamente su Stati Uniti ed Europa, in aberdeen non ci limitiamo a un benchmark specifico. Cerchiamo le migliori opportunità globali, inclusi emittenti di alta qualità nei mercati emergenti e in Asia, ampliando così il potenziale di rendimento e riducendo al contempo la volatilità complessiva del portafoglio.


Unknown's avatar
Rocki Gialanella

Laurea in Economia internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Ho abbracciato il progetto FondiOnline.it nel 2001 e da allora mi sono dedicato allo sviluppo/raggiungimento del target che ci eravamo prefissati: dare vita a un’offerta informativa economico-finanziaria dal linguaggio semplice e diretto e dai contenuti liberi e indipendenti. La storia continua con FONDI&SICAV.