La Fed ha tagliato i tassi di interesse, ma l’incertezza è elevata. Come investire nell’obbligazionario a queste condizioni? Sonal Desai, CIO di Franklin Templeton Fixed Income

Nel complesso, penso che sia un buon momento per considerare l’investimento di liquidità nei segmenti a scadenza più breve del mercato, nonostante la ridotta ampiezza degli spread e la prevista crescita della volatilità.
Ritengo inoltre che la ridotta volatilità dei Treasury statunitensi delle ultime settimane difficilmente continuerà. Con l’avvicinarsi del primo trimestre del 2026, una nuova ondata di stimoli fiscali del «Big Beautiful Bill» creerà probabilmente prospettive di crescita più brillanti, aggravando le già molto facili condizioni finanziarie.
A mio avviso, questo dovrebbe più che contrastare i recenti segnali ribassisti provenienti dal mercato del lavoro. Insieme alla persistente incertezza sui dazi, ritengo che questo dovrebbe far aumentare nuovamente la volatilità, mettendo alla prova le attuali aspettative di mercato su consistenti tagli dei tassi. Inoltre, anche se l’inflazione potrebbe non ottenere un aumento permanente delle tariffe, a mio avviso è estremamente improbabile che torni all’obiettivo per il prossimo futuro.
Non considero particolarmente interessante detenere titoli a lunga scadenza ai livelli attuali, e mi concentrerei invece sui segmenti a scadenza più breve del mercato obbligazionario
Gli investitori prevedono ampiamente tagli profondi dei tassi, al di là di ciò che penso sia realistico, o addirittura di ciò che la Fed ha segnalato con i suoi puntini e la sua retorica. E i mercati azionari non sono preoccupati per le prospettive di crescita più deboli: le valutazioni sono aumentate non solo per i titoli tecnologici, ma anche per i titoli a bassa capitalizzazione, che tendono ad essere molto più sensibili al ciclo economico.
Gli spread ridotti sugli asset obbligazionari più rischiosi segnalano un’analoga mancanza di preoccupazione per una crescita più debole. Se non è prevista una recessione, quanto possono davvero scendere i tassi ufficiali, soprattutto quando è improbabile che l’inflazione scenda al di sotto del 3% nel prossimo futuro?
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

