Bond, cauti sulla duration. Le nostre preferenze vanno ai titoli di alta qualità a breve scadenza e ai coverede bond. Julien Houdain, Head of Global Unconstrained Fixed Income, Schroders

 

reddito fisso

Siamo piuttosto cauti sulla duration (rischio di tasso d’interesse), in particolare per le obbligazioni con scadenze più lunghe. I politici di tutti i paesi, non solo degli Stati Uniti, e lungo tutto lo spettro politico sembrano riluttanti ad affrontare il peggioramento della traiettoria del debito a lungo termine, rendendo particolarmente vulnerabili gli asset con scadenze più lunghe.

Nella nostra asset allocation, abbiamo nuovamente migliorato il rating dei covered bond (obbligazioni garantite da pool di prestiti di alta qualità, come i mutui ipotecari) per riflettere la loro crescente attrattiva su base relativa rispetto ai bond periferici europei, che a nostro avviso rimangono costosi. I titoli garantiti da ipoteca (MBS) emessi da agenzie governative, che sono investimenti in mutui immobiliari garantiti da enti sostenuti dal governo, rimangono la nostra scelta preferita nell’asset allocation, dati gli spread offerti e la bassa volatilità.

Nel credito, abbiamo abbassato le nostre prospettive per motivi di valutazione. Questo perché gli spread appaiono piuttosto bassi rispetto al passato, rendendoli meno attraenti ai prezzi attuali. Ciononostante, rimane invariata la nostra opinione che le obbligazioni a breve termine di alta qualità offrano il valore più interessante.

Nonostante la rinnovata attenzione sui dazi statunitensi, non vediamo motivi significativi per modificare il nostro scenario. Un “atterraggio morbido” rimane il nostro scenario di base, dati i continui segnali di resilienza nel mercato del lavoro statunitense. Detto questo, riteniamo prudente aumentare leggermente la probabilità del nostro scenario di “no landing” al 25%, data la possibilità che i prezzi statunitensi vedano un aumento dovuto ai dazi. Ciò va a scapito dello scenario “hard landing”, ora al 10%.

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.