Bond, le obbligazioni a scadenza breve stanno offrendo agli investitori un buon livello di stabilità. James Ringer, Fixed Income Portfolio Manager, Schroders

L’effetto stabilità si verifica in particolare nei mercato dell’area euro dove il cambio di rotta fiscale annunciato dalla Germania ha fatto salire i rendimenti dei bond a lunga scadenza.

L’aumento del premio di durata ha determinato un aumento dei rendimenti offerti dai bond a lunga scadenza anche in una fase in cui la BCE ha optato per l’adozione di una serie di tagli del costo del denaro. La sovraperformance delle obbligazioni a breve scadenza è attribuibile proprio all’irripidimento della curva dei rendimenti. Da inizio anno, il rendimento del segmento 1-3 anni è stato positivo grazie alla combinazione del flusso cedolare con l’apprezzamento delle quotazioni. Al contrrio, per i bond +10 anni la perdita in termini di quotazione non è stata compensata dalle cedole.

Nell’attuale fase di mercato, il cuscinetto o la protezione dalle perdite di capitale per le obbligazioni a breve scadenza è maggiore, in quanto lo yield per unità di rischio di tasso d’interesse è più elevato. La duration molto più bassa associata alle obbligazioni a breve scadenza fa sì che il flusso di reddito costante rappresenti una percentuale maggiore del rendimento totale di questo segmento

I rendimenti attuali dei bond a breve termine rappresentano una buona opportunità per limitare la volatilità del mercato e far fronte ai rapidi cambiamenti che possono interessare le prospettive economiche. In altri termini, il reddito fisso a breve termine ha un ruolo strategico da svolgere in un portafoglio d’investimento più ampio.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.