L’attenzione degli investitori rimane focalizzata sulle notizie che riguardano la pandemia da coronavirus: non tutti i segnali sono positivi, visto che i casi in 4 stati americani hanno riportato balzi record. Sembra tranquillizzarsi invece la situazione in Cina.

 

Apertura positiva per le borse europee

Apertura positiva per le borse europee, con i principali indici EU che guadagnano mediamente circa mezzo punto percentuale, Piazza Affari compresa. Lievi rialzi tra i titoli bancari, bene anche Enel, ENI, Nexi, Pirelli, Recordati, Snam e Terna. In leggero calo invece Atlantia, Buzzi Unicem e Unipol.

Wall Street chiude contrastata

Chiusura leggermente contrastata ieri per Wall Street, con il Dow Jones che ha perso a fine giornata lo 0,15%, S&P 500 +0,06% e Nasdaq Composite +0,33%. Tra le Blue Chips, bene Procter & Gamble +1,14%, mentre hanno tolto punti all’indice Cisco -0,74%, Pfizer -0,95% e American Express -1,73%. Nel settore retail, The Kroger Co. ha lasciato sul parterre il 3,05% nonostante il rilascio di una trimestrale con utili sopra le attese. Biogen ha lasciato sul parterre il 7,52%, così come hanno chiuso la seduta in netto ribasso Ross Stores -4,45% ed Alliance Data -3,58%. Le azioni Tesla hanno guadagnato l’1,23% sipra i USD 1.000 dopo che gli analisti di Jefferies hanno rivisto al rialzo il prezzo obiettivo sul titolo a USD 1.200 dai precedenti USD 650 per azione.

Obbligazionario

In apertura dei mercati europei lo spread Btp/Bund riparte da quota 178 pts, con il nostro Btp decennale che rende il 1,34%. Il Tesoro comunica in giornata la durata, compresa tra 8 e 10 anni, del nuovo titolo di Stato dedicato esclusivamente ai risparmiatori privati. L’offerta del nuovo strumento, battezzato il mese scorso ‘Btp Futura’, è in agenda dal 6 al 10 luglio e il ricavato sarà destinato a finanziare le spese previste per affrontare l’emergenza Covid-19 e sostenere la ripresa dell’economia. La serie dei tassi minimi garantiti della prima emissione sarà comunicata venerdì 3 luglio.

Euro Dollaro a 1,1220

Dollaro ben intonato, verso la migliore performance settimanale da metà maggio grazie al clima di fondo ‘risk off’ legato alle tensioni geopolitiche ma soprattutto al timore di una seconda ondata di Covid. Euro Dollaro a 1,1220.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.