Apertura mista per le borse europee

Apertura mista per le borse europee, in attesa dei meeting di Fed e BCE dei prossimi giorni. Francoforte e Londra sono invariate, Parigi e Madrid -0,20%, Milano balza dello 0,80%. Positivi i titoli bancari e del risparmio gestito, bene anche Enel, Nexi, Prysmian, Snam e Tenaris. Deboli Buzzi Unicem, Campari, Ferrari, Hera e Ferragamo.

Wall Street chiude positiva

Negli Usa molti Stati si preparano ad allentare il lockdown, e Wall Street apprezza inaugurando la settimana in positivo. A conclusione della giornata di scambi il Dow Jones ha guadagnato l’1,51%, l’S&P 500 a +1,47% ed il Nasdaq Composite +1,11%. Apple poco mossa nel giorno in cui si è appreso la società di Cupertino potrebbe decidere di rinviare di un mese il lancio di 4 nuovi modelli di iPhone. PVH ha piazzato un rally del 15,18% in compagnia di Kohl’s +17,72% e di Nordstrom +13,62%. Sul versante opposto invece Coty ha perso il 13,24% dopo che gli analisti di DA Davidson hanno abbassato la raccomandazione sul titolo. Al Nyse, nel settore del petrolio e del gas, Diamond Offshore Drilling è andata in bancarotta dopo che le condizioni del business sono peggiorate precipitosamente negli ultimi mesi a causa della guerra dei prezzi tra OPEC e Russia, e della pandemia di Covid-19.

Trimestrale di HSBC

HSBC ha riportato nel primo trimestre 2020 utili al lordo delle tasse in calo del 48% su base annua a USD 3,23 mld, al di sotto dei USD 3,67 mld stimati dal consensus. Il fatturato è sceso del 5,1% a USD 13,69 mld. La prima banca in Europa per valore degli asset ha precisato di aspettarsi oneri sui crediti tra USD 2,4-3 mld a causa dell’impatto del COVID-19 e per l’indebolimento dei prezzi del petrolio. HSBC ha citato anche l’impatto di un onere significativo legato all’esposizione corporate verso Singapore. Il margine di interesse netto del gigante bancario è sceso all’1,54%, rispetto all’1,59% dello stesso trimestre del 2019.

Borse asiatiche chiudono poco mosse

L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione piatto, con una variazione di appena + 0,06%. Hong Kong positiva con un rialzo +0,90% nonostante i risultati di bilancio inferiori alle stime pubblicati dal colosso bancario HSBC. Piatta anche la borsa di Shanghai -0,08%, Sidney cede lo 0,14% mentre Seoul fa +0,33%.

Euro Dollaro a 1,0810

Il dollaro australiano è vicino ai massimi da 6 settimane sul ritorno dell’appetito per il rischio conseguente all’allentamento delle misure di lockdown. Euro Dollaro a 1,0810.

Prezzi del petrolio in calo

I prezzi sono nuovamente in calo stamane con i futures sul Brent che scendono del 3% a USD 22,30 al barile, i futures sul Wti del 14% a USD 11.

Spread Btp/Bund è a 218 pts

In apertura dei mercati europei, lo spread Btp/Bund è stabile a 218 pts, con il nostro Btp decennale che rende il 1,7e%. Il Tesoro offre oggi in asta EUR 7 mld Bot 6 mesi 30/10/2020 (183 giorni) e EUR 3,5 mld di Bot flessibile 14/7/2020 (75 giorni).

Agenda finanziaria

L’agenda macro di oggi prevede diverse indicazioni soprattutto dagli Stati Uniti, da dove giungeranno nel pomeriggio la bilancia commerciale, i prezzi delle case e la fiducia dei consumatori. Tra gli appuntamenti si segnala la riunione di politica monetaria della banca centrale svedese. Sul fronte emissioni, oggi il Tesoro sarà impegnato nel collocamento di Bot, mentre a livello societario, in evidenza il CdA di Atlantia per l’approvazione del bilancio 2019.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.