Azionariato asiatico misto stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo in rialzo dello 0,65, Hong Kong in ribasso dello 0,49%. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

Shanghai sale dello 0,01%, Seoul in ribasso dello 0,18% e Sidney dello 0,56%. Dopo una partenza d’ottava in negativo per Wall Street, alla riapertura degli scambi sui mercati asiatici la tendenza ribassista è proseguita anche se si è fatta maggiormente contrastata. I riflettori sono tutti sulle mosse degli istituti centrali. In attesa del meeting del Federal Open Market Committee (Fomc) di 26-27 luglio, in settimana toccherà a Bank of Japan (BoJ) e Banca centrale europea (Bce) pronunciarsi circa le rispettive politiche monetarie. Nuovi timori arrivano dalla Cina sulla pandemia di coronavirus, dopo che sono stati registrati 776 contagi facendo riemergere lo spettro di lockdown e stop all’attività produttiva con evidenti ricadute su scala globale.

Apertura negativa per le borse europee

Apertura negativa per le borse europee, con Piazza Affari che perde lo 0,22%. Misti i titoli bancari. In ribasso STMicroelectronics, Amplifon, Pirelli, Tenaris e Interpump group. In rialzo, invece, Saipem, Leonardo, Telecom Italia, A2A S.p.A. e Nexi.

Wall Street in ribasso

La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta della settimana in ribasso nonostante un avvio incoraggiante. Il Dow Jones ha perso lo 0,69%, l’S&P 500 lo 0.84%, mentre il Nasdaq Composite è sceso dello 0,78%. Wall Street frenata dai timori sullo stato di salute dell’economia e dalle incertezze legate alla politica monetaria della Fed. Tra i titoli in evidenza Goldman Sachs +2,54%. La banca d’affari ha fatto meglio delle attese nel secondo trimestre grazie soprattutto al trading nel fixed income. Boeing +0,01%. Il colosso dell’aerospaziale ha annunciato una commessa con la connazionale Delta Air Lines per 100 aerei 737-10 (con l’opzione per altri 30). Non sono stati resi noti i dettagli economici dell’ordine che a prezzi di listino vale comunque USD 13,5 mld.

Agenda Finanziaria

L’agenda macro di oggi, martedì 19 luglio, si presenta particolarmente ricca di dati macroeconomici. Durante a mattinata verranno resi noti i dati riguardati la disoccupazione in Gran Bretagna e la lettura finale dell’inflazione di giugno in Eurozona. Nel pomeriggio, invece, sono attese le letture dei nuovi cantieri residenziali negli USA e le licenze edilizie sempre negli USA.

Petrolio in rialzo

Derivati sul greggio in rialzo. Il futures sul Brent guadagna lo 0,10% a USD 106,38 il barile, mentre WTI Usa sale dello 0,30% a USD 102,91.

Euro Dollaro a 1,01

Il cross euro/dollaro vale 1,0164 in rialzo 0,07%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 140,08 in ribasso dello 0,07% e il cambio usd/jpy scambia a 137,95 in ribasso dello 0,12%.

Obbligazionario

Stamane il Bund future ha aperto a 152,38 il Btp future a 123,88. Lo spread Btp/Bund riparte da 218 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale al 3,356%.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.