Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

 

Agenda macroeconomica scarna per la seconda seduta della settimana, con la maggiore attenzione concentrata sui dati USA nel pomeriggio. Nel frattempo sono state già pubblicate alcune rilevazioni in Asia e in Europa. In particolare, il tasso di disoccupazione in Giappone nel mese di luglio è salito dello 0,2% attestandosi al 2,7% contro il risultato del mese precedente e le attese degli analisti, in entrambi i casi al 2,5%. Già pubblicato anche l’indice GFK sul clima di fiducia dei consumatori tedeschi che per il mese di settembre è uscito a -25,5, peggio delle attese a -24,3 e con un dato precedente a -24,4. L’indice di fiducia dei consumatori francesi di agosto è invece uscito a 85 in linea con le previsioni e con il dato di luglio. Nel resto della giornata, alle 12:00 verranno rese note le previsioni economiche dell’Unione europea. Alle 15:00 dagli USA arriverà l’indice dei prezzi delle case a giugno, atteso in crescita dello 0,2% m/m ma in rallentamento da +0,7% di maggio. Alle 16:00 verrà pubblicato l’indice di fiducia dei consumatori relativo al mese di agosto, previsto dal consensus a quota 116 da 117 precedente. Sempre alle 16:00 il primo dato sul mercato del lavoro della settimana, i nuovi lavori JOLTS, stimati a 9,465 milioni da 9,582.

Il mercato valutario non mostra in questi giorni movimenti di rilievo. L’euro ha messo a segno un debole rimbalzo ma l’inerzia rimane a favore di dollaro con l’economia USA più solida di quella dell’eurozona e la possibilità ventilata da Powell di nuovi rialzi dei tassi di interesse. Scivola invece lo yen dopo che il governatore della BoJ Ueda ha confermato come appropriata l’attuale politica monetaria.

Lo spread Btp-Bund si mantiene in area 165 punti ma inizia a inasprirsi la battaglia nell’Unione europea sulle regole del nuovo Patto di stabilità, il che potrebbe aumentare la volatilità sui titoli italiani.

Le Borse europee hanno aperto al rialzo nella seconda seduta della settimana. Il dato debole sulla fiducia dei consumatori tedeschi rinforza negli investitori le attese per una pausa nel rialzo dei tassi BCE a settembre. Sul FTSE Mib sale Telecom Italia dopo il varo del DPCM che autorizza il governo a entrare nella società della rete Netco.

Seconda chiusura di fila al rialzo per le Borse asiatiche con la Cina che continua a beneficiare dei provvedimenti della CSRC a sostegno dei mercati. Gli investitori attendono tuttavia i provvedimenti promessi dal governo per stimolare l’attività economica, promessa
ribadita dal ministro delle finanze Liu Kun ma finora non adempiuta.

Wall Street ha concluso al rialzo la prima seduta della nuova settimana in attesa degli importanti dati economici che verranno pubblicati nei prossimi giorni, dal PIL ai non-farm payrolls. Il rialzo dei listini è avvenuto in uno scenario di ritorno della propensione al rischio dopo le parole equilibrate di Jerome Powell a Jackson Hole. All’interno dei listini si sono messi in luce Boston Scientific che ha comunicato i primi dati positivi di ricerca su nuovi dispositivi medici e 3M che ha deciso di pagare 6 miliardi di dollari in un accordo sulle cause per la fornitura di tappi per le orecchie difettosi all’esercito USA.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.