Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit
Il grande ritorno dalle ferie estive è in corso e i mercati finanziari vedranno un aumento dei volumi di scambio verso la normalità a partire da oggi. E dalle vacanze tornano anche i membri della Bundesbank che si mettono subito al lavoro con due interventi nel corso della giornata. Alle 14:00 parlerà il presidente della Banca centrale tedesca Joachim Nagel e alle 18:00 il membro della Buba, Burkhard Balz, pronti a sottolineare gli aspetti più restrittivi del discorso tenuto dalla presidente BCE Christine Lagarde a Jackson Hole. Per il resto la giornata di lunedì 28 agosto si presenta povera di dati economici e con la chiusura per festività del London Stock Exchange.
Nella notte pubblicato in Australia il dato sulle vendite al dettaglio nel mese di luglio che ha mostrato una crescita dello 0,5% da -0,8% e contro attese a +0,3%. Dal Giappone è arrivato invece l’indice predittivo mensile, in leggera contrazione a 108,9 da 109,2 ma in linea con le attese. Alle ore 10:00 vengono pubblicate le rilevazioni sulla massa monetaria e i prestiti in eurozona a luglio. La massa monetaria M3 è attesa invariata a +0,6%, i prestiti alle imprese sono previsti a +2,5% da +3%, i finanziamenti ai privati dovrebbero attestarsi a +1,4% da +1,7%.
Il confronto indiretto a Jackson Hole tra Powell e Lagarde ha mosso poco le posizioni sui mercati valutari e lo ha fatto in favore dell’euro che si è rafforzato nei confronti del dollaro, rimanendo però sempre in area 1,08, e dello yen. Oggi una nuova spinta alla valuta unica europea potrebbe arrivare dei membri Bundesbank. In leggero apprezzamento anche il petrolio.
In leggero rafforzamento i titoli di Stato al di qua e al di là dell’Atlantico, con i rendimenti che hanno limato qualche decimo di punto. Lo spread tra Btp e Bund continua a oscillare attorno a quota 165.
Le Borse europee hanno aperto al rialzo la prima seduta della nuova settimana, recuperando parte del ritardo accumulato rispetto a Wall Street che venerdì ha accelerato in serata. Londra è oggi chiusa per festività. Sul FTSE Mib partono bene i settori industriali con STMicroelectronics, Stellantis e Interpump a condurre.
La China Securities Regulatory Commission (CSRC) ha comunicato una serie di misure per sostenere i mercati dei capitali tra le quali il dimezzamento dell’imposta di bollo delle transazioni azionarie. Shanghai e Hong Kong hanno reagito con un rally che le ha portate a guadagnare fino a 4 punti percentuali.
Il bilancio finale della seduta di venerdì, quella in cui Jerome Powell ha pronunciato il suo discorso a Jackson Hole, è positivo per Wall Street. La speranza che quanto già fatto dalla Fed possa essere sufficiente e avere la meglio sulla possibilità di nuovi rialzi dei tassi, che il mercato vede possibili per ottobre/novembre, ha avuto la meglio ma attende ora il sostegno dalle rilevazioni economiche. E così sono saliti i titoli tecnologici, con il Nasdaq davanti a S&P500 e Dow Jones Industrial nonostante le prese di beneficio su Nvidia (-2,4%), mentre hanno sofferto i titoli del settore bancario.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

