Apertura positiva per le borse europee

Apertura positiva per le borse europee, con Londra e Madrid in rialzo di circa l’1%, Parigi e Francoforte circa +0,50%, mentre Piazza Affari è in rialzo dell’1,25% trainata dai titoli bancari. Nessun titolo del FtseMib è al momento negativo.

Wall Street positiva venerdì

Chiusura positiva venerdì a Wall Street, nonostante il dato sulla disoccupazione Usa sia balzato al livello record del 14,7%, con il Dow Jones che ha guadagnato l’1,91%, S&P 500 +1,69% e Nasdaq Composite +1,58%. In denaro Dow Inc. +4,51%, Boeing +3,72% e Caterpillar +4,49%. Nel settore dei servizi di trasporto tra privati, le azioni della Uber Technologies hanno guadagnato a fine giornata il 6,01% dopo aver riportato, nel primo trimestre 2020, una perdita per azione migliore rispetto alle attese. Inoltre il fatturato a USD 3,54 mld è risultato sopra le attese. In arrivo oggi le trimestrali di Marriott, Under Armour e di On Semiconductor.

Borse asiatiche contrastate

Borse asiatiche contrastate stamane, con l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo che ha chiuso in rialzo dell’1,05%. L‘Hang Seng di Hong Kong sale dell’1,79%, lo Shanghai Composite è invece negativo con -0,17%, Sidney avanza dell’1,48% mentre Seoul cede lo 0,48%. In primo piano il maggiore ottimismo degli operatori in vista dell’allentamento delle misure di lockdown varate a seguito della pandemia del coronavirus un po’ ovunque nel mondo. Oggi Disney riaprirà il proprio parco Disneyland a Shanghai, in Cina.

Italia: agenzie di rating su debito

L’agenzia di rating Moody’s ha deciso di rinviare ogni indicazione sull’Italia e sulla Grecia aggiornando il proprio calendario che prevedeva per venerdì sera il pronunciamento sui 2 Paesi. Moody’s ha rating pari a Baa3 sul merito di credito dell’Italia, ossia solo un gradino sopra il livello junk, con outlook stabile. Anche DBRS che ha confermato il rating BBB High, con outlook rivisto da Stabile a Negativo alla luce della forte incertezza sulle ripercussioni economiche che avrà l’epidemia Covid-19 in un contesto già debole. Il rischio per l’Italia è quello di una prolungata perdita di capacità produttiva e che questo indebolisca ulteriormente il già debole potenziale di crescita dell’Italia, pesando sulla capacità del Paese di migliorare la sostenibilità del suo debito pubblico in futuro.

Euro Dollaro a 1,0840

Dollaro in lieve rialzo sulla scia delle misure di Usa e altri Paesi per allentare il ‘lockdown’. Euro Dollaro a 1,0840.

Petrolio in calo

Prezzi del petrolio in calo stamane sulla scia dell’abbondanza di offerta e sui timori per l’economia globale. Il futures sul Brent per il 1% a USD 30,60 al barile, il Wti Usa cede lo 0,80% a USD 24,50.

Obbligazionario

In apertura dei mercati europei lo spread Btp/Bund è stabile a 232 pts, con il nostro Btp decennale che rende il 1,79%. Prende il via oggi la settimana delle aste di metà mese: domani si terrà l’asta Bot (offerti EUR 10,5 mld) mentre mercoledì 13 quella a medio lungo. In vista di quest’ultima, venerdì sera a mercato chiuso il Tesoro ha chiarito che offrirà tra EUR7,5-9 mld in Btp scadenza a 3, 7, 15 e 20 anni.

Agenda finanziaria

Avvio di settimana scarno di appuntamenti. In arrivo in Italia la produzione industriale per il mese di marzo, attesa in forte calo, ma anche l’avvio dei nuovi colloqui tra Unione europea e Regno Unito sul fronte della Brexit. In arrivo la trimestrale di Fineco.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.