Da segnalare oggi alle 11:00 la riunione dell’Eurogruppo durante la quale verranno diffuse le previsioni economiche dell’Unione europea. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit
Agenda Macro
Pochi gli eventi sul calendario in programma per la giornata odierna. Da segnalare solo, alle 11:00, la riunione dell’Eurogruppo durante la quale verranno diffuse le previsioni economiche dell’Unione europea. Segue, alle 14:00, un discorso di Bowman, membro del Comitato di politica monetaria della Federal Reserve e, alle 17:00, le aspettative di inflazione dei consumatori Usa. Il dato precedente si è attestato al +5%.
Apertura Borse europee in rialzo
Partenza al rialzo per le Borse europee. Si tratta di guadagni contenuti ma che mostrano la presenza di propensione al rischio sui mercati nonostante domani sia atteso un dato macroeconomico importante. Sul FTSE Mib guida Iveco dopo un’ottima trimestrale e le promozioni degli analisti. Bene anche l’oil, in particolare Tenaris.
Chiusura Wall Street in positivo
Wall Street ha terminato la scorsa ottava contrastata a fronte di una espansione dei rendimenti nel settore obbligazionario. Sono le conseguenze degli avvertimenti lanciati dai membri della Fed, in vari interventi, sulla necessità di rimanere allerta sull’inflazione. In controtendenza il settore petrolifero dopo la decisione russa di tagliare la produzione del 5%. All’interno dei listini la penalizzazione maggiore l’hanno subita i titoli tecnologici, tra i quali Nvidia e Intel dopo la pubblicazione di risultati deboli da parte del concorrente cinese SMI.
Borse asiatiche chiudono in negativo
Borse asiatiche contrastate nella prima seduta della settimana, con i mercati a più elevato tasso tecnologico, come Tokyo, Seoul e Hong Kong prudenti in attesa del dato sull’inflazione Usa di domani, e quelli più industriali come il Shanghai Composite trascinati dal buon andamento del comparto immobiliare.
Euro Dollaro a 1,069
Il dollaro si mantiene sostenuto in virtù di riposizionamenti del mercato che ora attende una politica restrittiva più prolungata.
Obbligazionario
È stata netta Isabel Schnabel, membro tedesco e falco Bce, secondo la quale i tassi di interesse aumenteranno ancora. I Btp hanno reagito al ribasso sebbene lo spread sia rimasto in area 185 punti.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.