Mohammed Kazmi, Chief Strategist & Senior Portfolio Manager di Union Bancaire Privée (UBP)

Riteniamo che l’attuale contesto di mercato sia positivo per l’asset class del reddito fisso, dati i rendimenti complessivi ancora interessanti e la politica accomodante delle banche centrali. Anche le prospettive di crescita suggeriscono una certa resilienza. E, di conseguenza, riteniamo che i portafogli obbligazionari debbano essere costruiti puntando su un’allocazione diversificata in alcuni dei segmenti dei mercati del credito che offrono rendimenti più elevati.

Mohammed Kazmi

Per l’allocazione core del portafoglio, preferiamo concentrarci sui segmenti di mercato che offrono un rendimento superiore rispetto all’investment grade, poiché riteniamo che sia opportuno focalizzarsi sulle opportunità di carry attualmente disponibili e assicurarsi i rendimenti attuali.

Ciò includerebbe un’esposizione ai BTP, che continuano a offrire valore rispetto al credito investment grade europeo. Mentre dal punto di vista fondamentale abbiamo chiaramente osservato un trend in miglioramento per quanto riguarda la dinamica del debito, in contrasto con altri paesi della regione.

Le obbligazioni con rating BB offrono inoltre un reddito superiore rispetto alle obbligazioni con rating Investment Grade senza comportare un rischio di insolvenza maggiore, dato che storicamente il tasso di insolvenza per questa classe di rating è stato inferiore all’1%, in linea con i mercati Investment Grade piuttosto che con quelli High Yield. Riteniamo inoltre che un’allocazione in obbligazioni con rating inferiore a Investment Grade sia ragionevole in un contesto di crescita nominale elevata.

Anche il mercato delle obbligazioni AT1 continua a presentare interessanti opportunità, dove è possibile assumersi il rischio di bilancio di una banca leader a livello nazionale nell’Eurozona, pur beneficiando di un premio per il rischio di subordinazione.

I fattori tecnici di questo mercato rimangono favorevoli, anche perché gli emittenti continuano a rimborsare le proprie obbligazioni sulla scia della forte domanda di nuove emissioni da parte degli investitori.

Infine, le Collaterized Loan Obligations (CLO), e in particolare quelle nella fascia di qualità superiore a quelle con rating B, offrono un arbitraggio di rating che consente di ottenere un rendimento significativamente superiore rispetto alle obbligazioni a tasso fisso.

Allo stesso tempo, queste strutture tendono a essere molto difensive data la struttura di pagamento a cascata e storicamente non hanno registrato casi di insolvenza in questa fascia durante tutto il ciclo.

Una ripartizione relativamente equilibrata tra questi segmenti dei mercati del credito consentirebbe un aumento del rendimento dell’1-2% rispetto al tradizionale investment grade.

Inoltre, nonostante un rendimento più elevato, tale allocazione avrebbe probabilmente sovraperformato il tradizionale mercato IG nei momenti di volatilità e incertezza, grazie alle caratteristiche difensive e resilienti di questi segmenti.


Unknown's avatar
Stefania Basso

Laureata all'Università Statale di Milano, dal 2006 collaboro con Fondi&Sicav. Lunga esperienza nel settore del risparmio gestito come marketing manager presso Franklin Templeton Investments e J.P. Morgan Fleming Am a Milano e a Lussemburgo. Breve esperienza presso Lob Media Relations come ufficio stampa per alcune realtà finanziarie estere. In tutto il mio percorso professionale ho lavorato a stretto contatto con persone provenienti da diverse parti del mondo, che mi hanno permesso di avere un approccio dinamico e stimolante e di apprendere attraverso il confronto con realtà differenti.