Btp, lo spread può scendere sotto i 70 punti base. L’Italia ha ottenuto il suo primo upgrade del rating di credito da parte di Moody’s in oltre 23 anni, salendo di un notch a Baa2 con outlook stabile. Mauro Valle Head of Fixed Income di Generali Asset Management

“L’upgrade riflette un track record coerente di stabilità politica e di politiche che migliorano l’efficacia delle riforme economiche e fiscali e degli investimenti attuati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, ha dichiarato Moody’s, aggiungendo che “ci aspettiamo che il debito pubblico elevato dell’Italia inizi a diminuire gradualmente a partire dal 2027”. Lo spread italiano rimane stabile a 75 punti base, e nei prossimi settimane potremmo vedere un calo a 70 punti base, dato che l’attività di emissione è destinata a diminuire.
Asset allocation
I portafogli hanno un’esposizione lunga in termini di durate relative, poiché i rendimenti dei bund sono ancora vicini al livello del 2,7%. L’esposizione ai titoli tedeschi è sottopesata e l’esposizione ai bond dell’UE è stata moderatamente aumentata. I titoli italiani continuano a essere sovrappesati, rispetto a una significativa sottoesposizione sui BTP francesi. L’esposizione a Spagna e Grecia rimane invariata. L’esposizione lungo la curva continua a preferire una posizione lunga sul segmento 5-10 anni e una posizione sottopesata sui titoli a 30 anni.
Bund tedeschi e Oat francesi, come posizionarsi?
I rendimenti dei Bund continuano a oscillare intorno al livello del 2,7%, con tassi BE stabili a 1,75%. In area euro, i dati PMI hanno confermato un momento relativamente positivo dell’economia europea, con il PMI manifatturiero leggermente in calo (49,7 contro 50,0) e un PMI servizi positivo, ancora a 53,1. I dati PMI più deboli della Germania sono stati compensati da dati migliori della Francia, nonostante il blocco politico in corso. I prossimi dati sull’inflazione probabilmente saranno in linea con i livelli del mese precedente, prima di un calo previsto nei primi mesi del prossimo anno. Il mercato continua a prevedere nessun taglio dei tassi da parte della BCE. Manteniamo una posizione neutrale-positiva sui rendimenti tedeschi, ritenendo che i rendimenti continueranno a muoversi all’interno dell’intervallo osservato negli ultimi mesi, supportando la nostra strategia di mantenere una duration lunga in modo tattico, con rendimenti intorno al livello del 2,7%.
Rocki Gialanella
Laurea in Economia internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Ho abbracciato il progetto FondiOnline.it nel 2001 e da allora mi sono dedicato allo sviluppo/raggiungimento del target che ci eravamo prefissati: dare vita a un’offerta informativa economico-finanziaria dal linguaggio semplice e diretto e dai contenuti liberi e indipendenti. La storia continua con FONDI&SICAV.

