“Il Lago di Garda è tutta la nostra vita. Qui, più di ottanta anni fa, ha avuto inizio la nostra meravigliosa avventura”.
Dal 1931 la famiglia Avanzi si dedica alla produzione vinicola. Oltre 50 ettari di vigneti dislocati sulla sponda bresciana del Lago di Garda.
Quattro presidi d’eccellenza nei quali la posizione geografica, la composizione del terreno ed il microclima sono perfetti per la produzione di vino di qualità.
Undici tipologie di uve sono coltivate nei quattro vigneti sul Lago di Garda:Trebbiano di Lugana, Pinot Bianco, Chardonnay, Tuchì, Groppello, Barbera, Sangiovese, Marzemino, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.
La filosofia
L’azienda vinifica solo uve di proprietà, sottolineando l’importanza del terroir: ogni vino prodotto è espressione del suo terreno.
Il Lugana è prodotto nel suolo totalmente argilloso della Lugana di Sirmione, Il Chiaretto del Garda ed i vini rossi del Garda e della Valtènesi sono prodotti sulle dolci colline moreniche a su ovest del Lago di Garda; Qui il terreno è magro e calcareo con percentuali di sabbia e limo molto alte, il migliore per la produzione di questi vini.
Nascono vini dalla forte personalità.
La nuova Cantina
A ottant’ anni dalla fondazione, il 2007 rappresenta una tappa importante per la famiglia Avanzi. Le quattro tenute che ospitano i vigneti tra la Lugana di Sirmione e il Garda Classico avevano permesso di poter produrre uve dalle caratteristiche eccezionali e si doveva compiere un passo significativo per adeguare la cantina e renderla una struttura moderna e adatta a creare vini ancora più stupefacenti, così c’è stato un restauro.
La prima sala è dedicata all’appassimento delle uve sul Lago di Garda, ove umidità e temperatura sono controllate da una centrale intelligente. Un tunnel suggestivo la collega al corpo originario.
Un grande spazio è dedicato all’accoglienza: per tutti gli ospiti vi è un’ampia sala di degustazione.
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

