In un mondo finanziario sempre più complesso e in continua evoluzione, il valore del lavoro di squadra diventa un elemento chiave per il successo. Ne abbiamo parlato con Nicola Viscanti, Responsabile Direzione Consulenza Finanziaria di Banca Widiba (Gruppo Montepaschi).
“Per favorire la collaborazione tra più professionisti all’interno della Rete, la Banca ha introdotto “Team CF”, un programma con processi totalmente digitalizzati che consente di unire le competenze dei consulenti finanziari al servizio del cliente e di favorire il passaggio generazionale.
Si tratta di uno strumento nato proprio dall’ascolto delle esigenze della Rete e delle necessità della clientela, che permette di offrire un modello di servizio sempre più completo. Il lavoro in team, infatti, dà la possibilità di mettere a fattor comune specializzazioni, caratteristiche personali e punti di forza di ogni advisor per assicurare una risposta ancor più personalizzata ai clienti.
Oggi, il programma coinvolge quasi il 35% dei professionisti, a riprova dell’apprezzamento di cui gode da parte della Rete. Se guardiamo ai benefici, la collaborazione in team diventa centrale in particolare nella gestione della clientela ad alta patrimonializzazione che spesso necessita di un servizio di consulenza in grado di rispondere anche alle esigenze più evolute e complesse. Altro contesto in cui il team si rivela particolarmente efficace è quello del passaggio generazionale, permettendo ai consulenti junior di attingere continuamente dall’esperienza delle figure senior e, allo stesso modo, di contribuire a un lavoro basato sulla forza della squadra”.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

