L’ultima seduta della settimana abbonda di dati economici, soprattutto provenienti dall’Europa. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

Alcuni già resi noti, come l’andamento del PIL francese nel corso del primo trimestre del 2023. Su base trimestrale la crescita si è attestata allo 0,2%. La Francia ha anche pubblicato il dato sull’inflazione di aprile. I prezzi sono aumentati dello 0,6% m/m. Alle 9:55 in uscita il tasso di disoccupazione in Germania, alle 10:00 in calendario la pubblicazione del dato sul PIL italiano e del PIL tedesco. Alle 11:00 infine il PIL dell’eurozona. Nel pomeriggio, dagli USA, alle 14:30 arriverà l’indice prezzi spese personali principali.

Chiusura Wall Street in rialzo.

Le Big Tech sono tornate a ruggire a Wall Street con le trimestrali. Anche se nella maggior parte dei casi gli ottimi risultati sono stati temperati da guidance prudenti, il bilancio rimane positivo come dimostrano i balzi di Meta Platform (ieri +14%), Amazon (+4,61%), Alphabet (+3,75%). Il dato sul PIL, pubblicato ieri sensibilmente sotto alle attese, non sembra invece aver preoccupato il mercato azionario USA che ora vede la fine dei rialzi dei tassi di interesse a maggio. La riunione della Federal Reserve in apertura della prossima settimana sarà, da questo punto di vista, decisiva.

Apertura Borse europee in rialzo.

L’apertura positiva dei mercati europei dopo il buon andamento di Wall Street dovrà fare i conti oggi con i numerosi dati economici (PIL e inflazione) in uscita nel Vecchio continente. Sul FTSE Mib partono bene gli industriali legati al settore auto come Cnh Industrial e Pirelli mentre le trimestrale di Eni non ha smosso il titolo.

Chiusura Borse asiatiche in rialzo.

Il rally dei titoli tecnologici a Wall Street ha aiutato i listini asiatici a chiudere la settimana con una bella seduta. Il bilancio dell’intera ottava rimane tuttavia negativo. Bene il Nikkei a Tokyo dopo la conferma della politica monetaria della BoJ, con l’esordio di Kazuo Ueda nel ruolo di governatore.

Obbligazionario.

Lo spread tra BTP e Bund rimane vicino a quota 190 punti e nemmeno l’aggiornamento del rating di DBRS (BBB, stabile) oggi dopo la chiusura dei mercati dovrebbe modificare la situazione.

Euro Dollaro a 1,101.

Il dollaro non ha risentito del dato sulla crescita USA inferiore alle attese e ha tenuto le posizioni contro l’euro.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.