Il calo dei prezzi alla produzione è stato accolto positivamente a Wall Street che ha festeggiato con una seduta positiva, spingendo in particolare i titoli tecnologici. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

Anche se ora la preoccupazione si volge al rallentamento (recessione?) dell’economia, i rialzi dei tassi della Fed potrebbero andare in archivio, dopo l’ultimo ritocco previsto dai mercati a maggio. Oggi, per capire l’impatto sull’erogazione di credito della crisi delle banche regionali, occhi puntati sulle trimestrali di Citigroup, Wells Fargo, J.P. Morgan ma anche di First Republic Bank, salvata da iniziezioni di liquidità dalle big bank.

Chiusura Borse asiatiche in rialzo.

Seduta con toni positivi sulle Borse asiatiche, in particolare sugli indici più tecnologici che hanno sfruttato il buon umore di Wall Street dopo il dato sui prezzi alla produzione in calo. Meglio di tutti il Nikkei, con le altre Banche centrali che potrebbero allinearsi alla BoJ e non il contrario come ci si aspettava solo qualche mese fa.

Apertura positiva Borse europee.

Apertura rialzista per le Borse europee nel contesto di una settimana positiva. Parte bene il Cac40 che ritocca i massimi storici segnati ieri a 7.485,59 punti, trascinato dalla performance di LVMH. Sul FTSE Mib nelle prime posizioni i titoli delle utility, Hera, A2A, Italgas ma il primo della lista è Stellantis dopo l’Assemblea degli azionisti.

Obbligazionario.

Muove al ribasso il Treasury USA dopo i dati sui prezzi degli ultimi giorni mentre in Europa Nagel si sbilancia sulla prossima riunione BCE indicando una convergenza verso un rialzo dei tassi dello 0,25%.

Euro Dollaro a 1,107.

Il biglietto verde ha toccato il minimo dell’ultimo anno contro l’euro.

Agenda Macro.

La settimana corta post festività pasquali si conclude con l’inflazione al centro dell’attenzione in Francia e Spagna. I dati, relativi al mese di marzo, sono già stati diffusi e si sono attestati rispettivamente a 0,7%. Già pubblicato anche il dato sui prezzi all’ingrosso in Germania. La rilevazione mensile ha registrato una crescita dello 0,2%. Alle 14:30 in uscita le vendite al dettaglio mentre alle 16:00 l’indice di fiducia del Michigan. Tra i banchieri centrali oggi parleranno Waller (Fed, ore 14:45); Tenreyro (BoE, ore 17:30); Nagel (Bundesbank, ore 20:15).

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.