Cina, la politica monetaria sta dando una mano alla crescita ma gli squilibri strutturali pesano. Guillame Tresca Senior Emerging Market Strategist di Generali Investments

 La revoca parziale dei dazi statunitensi ha portato un deciso miglioramento delle prospettive. Il sentiment e l’attività economica reale hanno beneficiato di questo nuovo quadro di riferimento, rafforzando la nostra stima di una crescita al 4,2%. Ora i responsabili politici possono godere di un maggior margine di manovra. 

Il governo di Pechino ha recentemente confermato l’obiettivo di crescita del 5% nel 2025. La stabilizzazione del cambio dello yuan unita alla risuzione dei tassi d’interesse (attualmente all1,4%), rappresenta un mix di fattori favorevoli. Le nostre stime indicano un ulteriore riduzione di 30 punti base del costo del denaro entro la fine del 2025. Il prossimo passo cruciale sarà la riunione del Politburo di luglio, durante la quale potranno offrire ulteriori sostegni e orientamenti.

Sebbene il picco di incertezza sia ormai superato, non si può escludere la possibilità di nuove turbolenze fino alla fine della pausa di 90 giorni. Ad esempio, la pressione esercitata dai responsabili politici statunitensi sulla movimentazione via mare di merci in Asia potrebbe alla fine limitare le esportazioni cinesi.

Cina, resta il problema dei consumi domestici

Nonostante la presenza di condizioni monetarie favorevoli e di buoni risultati arrivati nel primo trimestre, alcuni segnali di rallentamento arrivano dal versante consumi interni e vendite al dettaglio. Riteniamo che un calo delle quotazioni degli immobili sia auspicabile per garantire un rimbalzo duraturo della crescita economica. La politica di easing monetario può offrire un sollievo temporaneo, ma non comporta necessariamente una svolta significativa dell’economia.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.