Celia Huey, equity analyst di Capital Group

 

 

La start-up cinese DeepSeek ha suscitato grande interesse all’inizio di quest’anno dopo aver sviluppato un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) per circa 6 milioni di dollari. Una cifra irrisoria rispetto alle centinaia di milioni spesi dalle aziende statunitensi.

Tuttavia, riteniamo che il caso DeepSeek non sia limitato al settore tecnologico. Crediamo che le aziende cinesi trovino spesso modi innovativi per raggiungere risultati di successo. Abbiamo già assistito al successo globale delle aziende cinesi nel settore dell’energia solare, dove la Cina domina oltre l’80% della catena di approvvigionamento, e in quello dei veicoli elettrici. Tuttavia, la sanità è un altro settore in cui le aziende cinesi stanno lasciando il segno.

La Cina dispone di un numero considerevole di professionisti specializzati, tra cui chimici, biologi e ricercatori medici. Grazie a una forza lavoro altamente qualificata, le aziende biotecnologiche cinesi hanno investito tempo e capitali nella creazione di molecole che seguono le migliori pratiche scientifiche di produzione.

Tuttavia, il sistema sanitario cinese è un sistema a contributo unico con pressioni da parte del governo per ridurre i costi. Pertanto, non è conveniente sviluppare farmaci esclusivamente per il mercato cinese. Ciò che è emerso è che aziende come Pfizer e Merck, quando si trovano ad affrontare il problema della scadenza dei brevetti, guardano alla Cina per molecole prodotte in conformità con i più elevati standard globali. Esse ottengono la licenza per queste molecole e conducono studi clinici negli Stati Uniti.

Le aziende cinesi ricevono un pagamento anticipato quando concedono in licenza la proprietà intellettuale alle aziende statunitensi, oltre a una quota delle royalties continue nel caso in cui queste molecole abbiano successo all’estero. Inoltre, poiché vengono venduti i diritti di proprietà intellettuale e non i farmaci veri e propri, è possibile evitare alcune restrizioni tariffarie.

Mentre la Cina sfrutta il suo vasto bacino di talenti, le sue aziende stanno trovando modi creativi ed economici per competere a livello globale.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.