a cura di Emanuela Zini
La rivoluzione dei multipli digitali: una nuova vitalità per i grandi capolavori, una nuova frontiera per collezionisti e istituzioni culturali.
Cinello è una realtà fondata da John Blem e Franco Losi, ingegneri informatici che condividono la passione per la cultura, il patrimonio storico-artistico e l’innovazione tecnologica. Insieme hanno brevettato una nuova tecnologia per la creazione di nuovi digitali originali di capolavori della storia dell’arte in scala 1:1 e ad altissima qualità, chiamati DAW® – Digital Art Work.
Con il benestare del MiBACT, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Cinello ha stipulato accordi di collaborazione con alcune delle più importanti istituzioni museali italiane, quali il Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, le Gallerie degli Uffizi di Firenze, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, il Museo di Palazzo Pretorio di Prato, il Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, la Pinacoteca di Brera e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.
Cinello per ogni opera crea una serie numerata e limitata di DAW® destinata al collezionismo privato e a musei e soggetti pubblici e privati di tutto il mondo interessati a esporre con finalità educative e divulgative i capolavori “inamovibili” del nostro patrimonio.
La metà dei ricavi netti delle vendite dei DAW® è destinata ai musei che possiedono i diritti delle opere originali, come forma di sostegno alla conservazione e alla valorizzazione delle opere custodite dalle istituzioni partner.
Grazie al brevetto basato sull’utilizzo di moderni sistemi di cifratura e crittografia, Cinello è in grado di garantire l’unicità e la non copiabilità di ciascun DAW®, nonché la proprietà, rispettando i vincoli e i requisiti delle opere d’arte.
Ogni DAW® è accompagnato da un certificato di autenticità, firmato da Cinello e dal Direttore del Museo di provenienza dell’opera originale.
Cinello ha fondato Save The Artistic Heritage, associazione non profit che promuove, valorizza e sostiene il patrimonio storico e artistico su scala nazionale e internazionale grazie a sofisticate tecnologie digitali. Attraverso l’uso dei DAW® – Digital Art Work, l’associazione diffonde la conoscenza e lo studio dei beni artistici organizzando mostre, rassegne, convegni e seminari, sviluppando attività formative e didattiche, di ricerca, archiviazione e scambio in collaborazione con istituzioni pubbliche e private di tutto il mondo.
Emanuela Zini
Emanuela Zini è una consulente e giornalista esperta con una visione strategica acuta e una passione per lo storytelling. Con oltre 20 anni di esperienza nella finanza e cinque come Direttore Marketing e Comunicazione, ha fondato Aleph Advice per aiutare le aziende a crescere grazie alla sua guida esperta. Come scrittrice per riviste d’arte e culturali, unisce la sua intuizione imprenditoriale all’espressione creativa, orientandosi sia nella strategia aziendale che nello storytelling editoriale. Il suo lavoro riflette una fusione unica di competenza analitica e prospettiva artistica, rendendola una voce ricercata sia nel mondo della consulenza che del giornalismo.

