James Thom, senior investment director, Asian Equities, abrdn, esplora cinque motivi per cui l’India è un’opportunità di investimento fondamentale
L’India non può mancare in nessun portafoglio grazie alla sua crescita economica, alle riforme politiche favorevoli, al posizionamento geopolitico strategico, all’impegno green e alla rapida digitalizzazione.
- Economia – leader della crescita economica globale
L’India vanta un curriculum economico impressionante, sostenuto da una popolazione numerosa e in crescita, con un reddito disponibile in continuo aumento. La crescita del PIL reale è stata in media dell’8,1% negli ultimi tre anni (anni fiscali 2021-2023) e si prevede una media del 6,7% nei prossimi tre anni (anni fiscali 2024-2026). Questi dati sono ben al di sopra di tutte le altre principali economie globali, inclusa la Cina.
Allo stesso tempo, la stabilità economica è sostenuta da un basso debito estero, che è diminuito rispetto alle dimensioni del PIL, e da riserve valutarie consistenti, che sono più che raddoppiate nell’ultimo decennio.
- Riforme – orientamento politico positivo
Negli ultimi dieci anni, il governo indiano ha attuato diverse riforme, dolorose ma necessarie, per dare all’India una base economica più stabile, riducendo al contempo i costi delle attività di business. Il primo ministro Modi ha ottenuto un altro mandato, garantendo così continuità al governo. L’orientamento generale della politica economica dovrebbe quindi rimanere favorevole alle aziende e agli investitori.
- Geopolitica – capitalizzare sulla diversificazione delle catene di fornitura globali
La seconda presidenza Trump è destinata a intensificare le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. L’India sembra essere in una posizione favorevole per beneficiare di questo scenario, che probabilmente porterà a un maggiore allineamento e a una più stretta cooperazione tra Stati Uniti e India in vari settori. Il primo ministro Modi ha già organizzato un incontro con Trump alla Casa Bianca. L’India può anche trarre vantaggio dagli sforzi delle aziende globali volte a ridurre la dipendenza dalla catena di fornitura cinese.
- Aziende green – verso una crescita più pulita
L’India sta cercando attivamente di alimentare la propria crescita attraverso fonti energetiche più pulite. A livello globale, l’India è già al quarto posto per capacità eolica e al quinto per capacità solare. Questo ha portato all’ambizioso obiettivo di aggiungere 500 GW di capacità rinnovabile installata entro il 2030, riducendo al contempo l’intensità di carbonio del 45% nello stesso periodo. Per raggiungere questo traguardo saranno necessarie ingenti risorse e si creeranno notevoli opportunità di investimento
- .Digitalizzazione – per promuovere l’efficienza e la crescita
Si può giustamente affermare che, negli ultimi anni, l’area di maggiore progresso e impulso alla crescita dell’India sia stata la rapida espansione delle infrastrutture digitali. Basata sul formidabile sistema nazionale di identificazione biometrica Aadhar, la crescente digitalizzazione sta producendo notevoli aumenti di produttività e aprendo numerose opportunità commerciali interessanti.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

