Terry Monroe, Lucana di nascita, milanese d’adozione,dopo gli studi in scienze erboristiche, nel novembre 1997 – a soli 22 anni, apre il suo locale Opera Café diventato Opera 33, luogo di continua sperimentazione e considerato uno dei capisaldi della miscelazione milanese.

Da Opera 33 nasce Speziology, il laboratorio delle spezie da cui hanno origine le consulenze e i corsi di formazione destinati ai barman, bar e ristoranti con bar. Nel 2019 apre ORO scrt Room, cocktail society a cui si accede tramite passaparola e successiva membership.

25 anni e 1200 ricette di cocktail dopo, Opera 33 e la sua fondatrice possono orgogliosamente affermare di aver trascorso un quarto di secolo senza mai essere andati fuori tempo.

Oggi, attraverso il tè e i tea-cocktail, ne raccontiamo un’ulteriore sfaccettatura: Speziology, il laboratorio delle spezie a cui fanno capo le sue consulenze nella mixology e il mondo della formazione, perché – come spiega Terry –

“Aver iniziato la mia attività imprenditoriale molto giovane mi ha permesso di sviluppare tantissima esperienza sia nella gestione di un locale sia nella crescita nella mia attività di bartending. Anno dopo anno ho costruito la mia visione alchemica della miscelazione che gioca su colori, spezie e profumi, e mi sembra naturale oggi condividere questi saperi con degli allievi. La trasmissione è uno dei punti cardine della mia attività. Propongo sempre ai miei dipendenti un percorso di crescita professionale, trovo molto costruttiva e stimolante la relazione che si instaura tra mentore e mentee.

La consulenza e la formazione sono ormai al centro delle mie attività, in effetti, negli anni, ho stretto rapporti di grande fiducia con società leader del settore, entrando nel loro dispositivo formativo e commerciale; la mia abilità di aromatière – tecnico esperto di aromi – fa sì che io venga ricercata nella creazione di gin, amari o più semplicemente nella creazione di una drink list d’effetto.”

CockTEAlist

L’occasione è il lancio della nuova CockTEAlist, una lista di 12 drink a base di tè, herbal tea e spezie, che resterà in vigore per l’intero mese di marzo, affiancando le proposte più classiche di Opera 33 e le creazioni estemporanee di Terry Monroe.

Denominatore comune di questi cocktail, l’estrazione del tè fatta nell’alcool: ciò che si ottiene è un alcolato di tè, cioè si utilizza l’alcool contenuto nel distillato per eterificare gli aromi del tè, creando così un profumo del tè “alcolico”.

Questo alcolato di tè va poi in sospensione nel drink (tecnicamente si chiama floating) creando inoltre un suggestivo gioco di colori.

Tra i cocktail proposti in Opera 33 troviamo innanzitutto il Whisky Blazer, a base whisky con tè nero affumicato Lapsang Souchong, che – caldo e suadente – nel ritmo delle stagioni rappresenta l’autunno: dà l’addio all’estate, e prepara gli animi all’inverno. Il suo colore èl’arancione, quello delle foglie che cadono.

OPERA 33

Via Carlo Farini 33-20159 Milano

opera33milano.it


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.