Quella di Collavini è una storia fatta di poche parole e di gesti concreti, di intuizioni felici e innovazioni riuscite, di amore per il vino e per la propria terra. Una storia di famiglia iniziata più di un secolo fa, che continua tutt’oggi raccontando nel calice il migliore Friuli enoico.
LA STORIA
Tutto ha inizio nel 1896, nel piccolo paese di Rivignano, in provincia di Udine, quando Eugenio Collavini, da sempre appassionato di viticoltura, inizia a commerciare vino e a venderlo alle nobili famiglie udinesi.
Il testimone passerà poi al figlio Giovanni, che guiderà l’azienda tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. La svolta però avverrà con l’ingresso della nuova generazione: sarà Manlio, il figlio di Giovanni, che con spirito pionieristico e sguardo rivolto al futuro, imprimerà la sua visione e porterà Collavini e i vini friulani alla ribalta sui mercati internazionali.
Manlio infatti sposta l’azienda da Rivignano a Corno di Rosazzo, territorio rinomato per la produzione di vini di pregio, e acquista Villa Zucco Cuccagna, splendida tenuta del XVI secolo che diventerà la nuova sede della cantina. Non solo: è lui che per primo produce un Pinot Grigio vinificato in bianco, adottando la bottiglia bordolese trasparente per evidenziare il colore luminoso del vino.
Nel 1971 nasce Il Grigio, spumante da uve pinot grigio e chardonnay, probabilmente il primo prodotto con metodo Martinotti in Friuli, apprezzato dalle celebrità del decennio come Carlo d’Inghilterra e Diana Spencer, che lo assaggiarono durante il loro viaggio di nozze in Italia nel 1985.
Alla fine degli anni Settanta Manlio inizierà per primo a produrre uno spumante a base di Ribolla Gialla, al tempo vitigno autoctono ancora poco conosciuto fuori dai confini regionali. Sarà un grande successo, tanto che Manlio diventerà per tutti “Il Signore della Ribolla Gialla”.
Con la Ribolla Gialla Brut nasce anche il Metodo Collavini, che innova profondamente la tecnica enologica: una lunga rifermentazione in autoclave orizzontale, seguita da un affinamento in bottiglia di quasi dodici mesi che unisce i vantaggi del metodo classico a quelli del metodo Charmat.
Ad oggi Collavini produce un milione e mezzo di bottiglie, esportandone circa il 50%. I mercati di riferimento esteri più importanti sono Canada, USA, Germania, Regno Unito, Thailandia e Giappone.
Il TERRITORIO
La sede di Collavini è a Corno di Rosazzo, nel cuore della denominazione Friuli Colli Orientali. I 20 ettari di proprietà, uniti ai 140 ettari di vigneti controllati direttamente dall’azienda si trovano nelle denominazioni Collio e Colli Orientali DOC, aree da sempre vocate alla produzione di vini eccellenti.
Il Collio si trova al confine con la Slovenia, dove i pendii diventano più ripidi e il vento di Bora garantisce freschezza e profondità di aromi nelle uve, mentre l’escursione termica tra il giorno e la notte dona complessità e maggiore acidità.
Il suolo è un fattore chiave fondamentale per la qualità dei vini Collavini: gli strati di marne e arenarie – conosciuti localmente come ponca, o Flysch in termini geologici specifici – conferiscono ai vini una spiccata sapidità e mineralità.
I VINI
Eleganza, coerenza e perfetta espressione del territorio: le proposte di Collavini raccontano la storia di una famiglia dallo spirito internazionale. I grandi bianchi, che hanno conquistato il favore della critica internazionale, i rossi e glispumanti rappresentano a pieno titolo le eccellenze enologiche del Friuli.
OSPITALITÀ
L’Osteria della Ribolla è nata nel 2006 e si trova nelle stanze che un tempo ospitavano le cantine di Villa Zucco Cuccagna. Un locale intriso di storia gestito da Alberto Ticozzi, che accoglie gli ospiti con un classico tajut, termine friulano per indicare il “bicchiere di vino”.
Sinonimo di accoglienza domestica, di ottime materie prime di stagione e di elegante tradizionalità, la propostagastronomica comprende tipicità friulane di derivazione asburgica e slovena che, stagione dopo stagione, raccontano i sapori e i ritmi lenti di un tempo.
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

