Sulla capacità di operare entrare in comunicazione con donne e uomini non ha dubbi Rossana Russi, consulente finanziario di Copernico Sim: «Penso che il consulente donna possa interagire con entrambi i sessi senza problemi. Nel caso di clienti donne, spesso si crea più facilmente un legame di collaborazione e di condivisione delle strategie, ma anche delle problematiche di vita, essendo molto empatiche».
Rossana Russi, mette in rilievo, nell’avvicinare il target donna, soprattutto la necessità di sicurezza: «Si stanno aprendo diverse opportunità di confronto: ad esempio, gli investimenti nel settore della salute e nella tutela della ricchezza e del patrimonio intero. La donna aderisce meglio al cambiamento, oggi più che mai presente nel settore dell’innovazione e nella consulenza sul patrimonio familiare, rivolta alla tutela della trasmissione degli investimenti, compresi beni immobili, aziende, attività e altro. Bisogna però ammettere che siamo anni luce indietro rispetto la risoluzione dei problemi di genere e di uguaglianza di retribuzione nel settore lavorativo. Il processo di evoluzione su questi temi penso sia quello più lento in assoluto rispetto alle diverse tematiche che impattano sul mondo degli investimenti (ambiente, clima, intelligenza artificiale, investimenti etici, ecc.)».
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

