Gianluca Scelzo, consigliere delegato di Copernico Sim.
Quanto è importante per voi l’educazione finanziaria del cliente? Organizzate eventi o altri contatti online o dal vivo? Fornite eventualmente pubblicazioni che spieghino gli elementi essenziali?
«Siamo convinti che l’educazione finanziaria sia parte necessaria e sempre più importante nel rapporto con il cliente.
Il nostro impegno è fornire il maggior numero possibile di giornate formative, non solo per i nostri consulenti, ma anche per i clienti interessati ai mercati finanziari: si tratta spesso di fornire nozioni base che purtroppo la scuola non mette a disposizione.
Gli esempi potrebbero essere molteplici, ma un elemento davvero mi lascia sempre esterrefatto: in genere, gli italiani non hanno una polizza vita e spesso non ne hanno mai sentito parlare, o ancor peggio, non si sono mai sentiti in dovere di proteggere le loro famiglie. La stessa cosa accade anche per le pensioni integrative e per la perdita di autosufficienza; insomma mancano un po’ le basi per una corretta pianificazione finanziaria».
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

