I timori che il coronavirus si diffonda a livello globale stanno alimentando episodi di risk-off nei mercati.

La paura per la diffusione del COVID-19 ha causato infatti un forte sell-off degli asset rischiosi. E una fuga verso i beni rifugio, rafforzando notevolmente l’oro e i titoli di stato considerati beni rifugio. Come i Treasury Usa, i cui rendimenti decennali scambiano in prossimità dei minimi record.

I rischi di contagio in Italia richiederanno severe misure di contenimento, che inevitabilmente danneggeranno l’attività economica. Come si è visto in Cina, c’è il rischio che tra le misure necessarie ci sia anche il totale isolamento. Oltre al fatto che queste misure possano durare più a lungo di quanto stimato in precedenza.

Coronavirus: impatto significativo ma temporaneo

Riteniamo che l’impatto del Coronavirus sarà significativo ma al contempo temporaneo, in quanto l’attività economica si riprenderà dopo l’abolizione delle misure di contenimento.

Il consistente calo di nuovi contagi in Cina è in linea con le nostre aspettative di un eventuale contenimento. Allo stesso tempo sono preoccupanti i segnali di un’epidemia a livello internazionale, che devono essere attentamente monitorati.

Manteniamo dunque una posizione equilibrata del nostro portafoglio. Siamo ancora leggermente sottopesati nel comparto azionario, sovrappesati nelle strategie di carry e in termini di protezione del portafoglio per quanto riguarda l’oro e i Treasury statunitensi.

A cura dei team Investment Strategy & Discretionary Portfolio Management di Lombard Odier


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.