Il credito societario dei mercati emergenti sta attraversando una fase di relativa stabilità grazie all’aumento della domanda proveniente dagli investitori locali. Sabrina Jacobs, Senior Client Portfolio Manager di Pictet Asset Management

Questi nuovi flussi d’investimento riversatisi sull’asset class hanno limitato l’ampliamento dello spread rispetto ai Treasury Usa a 55 punti base rispetto al balzo di 120 punti base che ha invece coinvolto il segmento degli high yield bond.
Il rinnovato interesse degli investitori domestici per i corporate bond em è direttamente legato al miglioramento dei fondamentali di molte aziende emittenti che hanno posto maggiore attenzione alla gestione sostenibile dei livelli di debito. Se a tutto ciò aggiungiamo la prospettiva di un indebolimento del dollaro Usa, il mix a supporto di un periodo favorevole all’asset class è servito.
Altra caratteristica di non poco conto è la duration media piuttosto contenuta (4-4,5 anni) rispetto ai 7 anni del debito corporate statunitense. La bassa duration consente di ammortizzare gli scossoni derivanti da eventuali incrementi del ‘premio a termine’ aggiuntivo che gli investitori domandano per detenere i titoli fino a scadenza.
Come selezionare i corporate bond emergenti nell’attuale contesto di mercato?
Riteniamo che l’attenzione debba essere posta sulle emissioni di società di paesi poco interessati dalla politica tariffaria dell’amministrazione Trump. Paesi dell’America Latina come Brasile, Argentina e Perù, sono relativamente poco esposti ai dazi statunitensi per via della bassa incidenza delle esportazioni di beni sul PIL e della quota ridotta di tali esportazioni verso gli Stati Uniti.
In Argentina, le riforme di Javier Milei stanno migliorando significativamente la posizione economica del Paese, accompagnate da un nuovo accordo di prestito da 20 miliardi di dollari con il FMI e da un calo dell’inflazione. Ciò ha creato opportunità di investimento in alcune aziende e utility semi-statali argentine; l’aumento delle emissioni, è stato accompagnato da una domanda solida da parte degli investitori.
In Colombia, le turbolenze politiche hanno reso più convenienti le valutazioni.
Guardando alla Cina, intravediamo del potenziale nelle obbligazioni emesse da aziende tecnologiche dotate di solide posizioni nette di cassa, prospettive di miglioramento del rating creditizio e valutazioni interessanti.
Rocki Gialanella
Laurea in Economia internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Ho abbracciato il progetto FondiOnline.it nel 2001 e da allora mi sono dedicato allo sviluppo/raggiungimento del target che ci eravamo prefissati: dare vita a un’offerta informativa economico-finanziaria dal linguaggio semplice e diretto e dai contenuti liberi e indipendenti. La storia continua con FONDI&SICAV.

