Marco Cecchi, Responsabile Obbligazionario Amundi SGR

Quali opportunità offrono gli investment grade corporate bond in questa fase di mercato?

Riteniamo che le obbligazioni europee investment grade (IG) possano offrire una buona opportunità di investimento. Nell’analizzare i mercati creditizi, ci concentriamo su quattro pilastri fondamentali: contesto macroeconomico, fondamentali, valutazioni e aspetti tecnici. Crescita resiliente ed aspettative di ulteriore allentamento della politica monetaria costituiscono un fattore positivo per gli asset più rischiosi.

Marco Cecchi

I fondamentali aziendali rimangono solidi, le aziende hanno gestito i propri bilanci con molta cautela dall’inizio della pandemia. Gli spread sono compressi, ma i rendimenti complessivi del mercato corporate IG rimangono attraenti, come evidenziato dalla forte domanda per questa asset class.

Nel complesso, manteniamo una visione positiva sui mercati del credito europei, pur ponendo molta attenzione alla qualità e alla selezione dei singoli emittenti.

 

Quali sono le variabili che potrebbero influenzare l’andamento dell’asset class nei prossimi semestri?

Oltre ai fattori analizzati precedentemente, riteniamo che l’Europa si trovi a un punto di svolta. La crescita, nel complesso, è modesta, ma le riforme sono in corso e la nuova posizione fiscale della Germania rappresenta un cambio di paradigma. L’obiettivo è riorientare la politica industriale verso l’energia, le infrastrutture e la difesa per promuovere l’autonomia strategica.

Sebbene queste misure potrebbero non stimolare immediatamente la crescita, riteniamo che abbiano il potenziale di trasformare l’ecosistema macrofinanziario europeo nel medio termine, consentendo una ripresa economica sostenibile.

Ciò, a sua volta, potrebbe rafforzare la domanda  di asset  finanziari europei, beneficiando in modo particolare le obbligazioni societarie investment grade che godono di buoni fondamentali e rendimenti interessanti.


Unknown's avatar
Stefania Basso

Laureata all'Università Statale di Milano, dal 2006 collaboro con Fondi&Sicav. Lunga esperienza nel settore del risparmio gestito come marketing manager presso Franklin Templeton Investments e J.P. Morgan Fleming Am a Milano e a Lussemburgo. Breve esperienza presso Lob Media Relations come ufficio stampa per alcune realtà finanziarie estere. In tutto il mio percorso professionale ho lavorato a stretto contatto con persone provenienti da diverse parti del mondo, che mi hanno permesso di avere un approccio dinamico e stimolante e di apprendere attraverso il confronto con realtà differenti.