A colloquio con Bernhard Birkhaeuser, Senior Portfolio Manager di DWS

 

investment grade, corporate bonds

Quali opportunità offrono gli investment grade corporate bond in questa fase di mercato?

Bernhard Birkhauser
Le obbligazioni corporate IG continuano a distinguersi come una fonte privilegiata di reddito di alta qualità per gli investitori che cercano stabilità e rendimenti interessanti in un contesto incerto.
A sostegno ci sono fondamentali societari solidi, una domanda resiliente e tassi di default storicamente bassi. Manteniamo una preferenza per emittenti con profili di credito robusti e flussi di reddito stabili.

Quali sono le variabili che potrebbero influenzare l’andamento dell’asset class nei prossimi semestri?

In ottica prospettica, la politica monetaria resta un elemento centrale: le traiettorie dei tassi e le indicazioni delle banche centrali influenzano gli spread e l’appetito degli investitori. Anche i trend macroeconomici e i rischi geopolitici avranno un ruolo nel determinare il sentiment e le condizioni di liquidità. Un’ulteriore offerta di emissioni a scadenza più lunga, dopo la recente ondata di emissioni nel settore tech, potrebbe incidere sulle performance, soprattutto sulle maturità più estese.

Unknown's avatar
Stefania Basso

Laureata all'Università Statale di Milano, dal 2006 collaboro con Fondi&Sicav. Lunga esperienza nel settore del risparmio gestito come marketing manager presso Franklin Templeton Investments e J.P. Morgan Fleming Am a Milano e a Lussemburgo. Breve esperienza presso Lob Media Relations come ufficio stampa per alcune realtà finanziarie estere. In tutto il mio percorso professionale ho lavorato a stretto contatto con persone provenienti da diverse parti del mondo, che mi hanno permesso di avere un approccio dinamico e stimolante e di apprendere attraverso il confronto con realtà differenti.