In settimana l’indice dei prezzi al consumo (CPI) statunitense sarà al centro dell’attenzione macro degli investitori. Le stime di consenso prevedono un aumento mensile dello 0,3% che porterà il tasso annuo al 3,0%. BlueBay AM

 

Riteniamo che i rischi siano al rialzo per questo particolare dato. Tuttavia, se il dato di consensus fosse confermato, rafforzerebbe la tesi secondo cui la Fed ha margine per tagliare i tassi e non dovrebbe preoccuparsi eccessivamente degli effetti temporanei sull’inflazione che potrebbero derivare da variazioni una tantum dei prezzi legate all’imposizione dei dazi.

Durante le discussioni con i funzionari della Casa Bianca, questi ultimi hanno sostenuto che vi sono validi motivi per abbassare immediatamente il tasso dei Fed Funds di 100 punti base, sulla base del fatto che la politica monetaria restrittiva non è più giustificata, che la Fed è in ritardo rispetto alla curva e ai tassi e che, al massimo, i tassi non dovrebbero essere superiori al tasso neutro R*.

Alcuni membri dell’amministrazione chiedono inoltre che il FOMC riconosca che la decisione di non tagliare i tassi a luglio è stata un errore basato su informazioni errate. Essi sottolineano inoltre che, secondo questa linea di pensiero, a settembre sarebbe opportuno un taglio di 50 punti base.

Persiste la preoccupazione che la Fed possa basarsi su modelli economici errati e dati di scarsa qualità

In quest’ottica, il licenziamento della direttrice del BLS, Erika McEntarfer, riflette in parte il senso di frustrazione all’interno della Casa Bianca.

Inoltre, ciò è alimentato dalla paranoia che alcuni elementi dell’establishment mostrino un pregiudizio anti-Trump. Su questa base, Trump è stato spinto a licenziare coloro che ritiene non stiano facendo bene il proprio mestiere. Questo potrebbe creare margini di volatilità in futuro.

Tenendo presente questo, sembra che, insieme agli svizzeri, anche Jerome Powell abbia molti motivi per essere scontento quest’estate.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.