L’educazione finanziaria è sempre più un problema anche di coloro che distribuiscono e creano strumenti finanziari. Ma che cosa fanno di concreto le reti in questo campo?
Fondi&Sicav lo ha chiesto a Joe Capobianco, responsabile formazione consulenti finanziari e private banker di Credem Euromobiliare Private Banking.
Quanto è importante per voi l’educazione finanziaria del cliente? Organizzate eventi o altri contatti online o dal vivo? Fornite eventualmente pubblicazioni che spieghino gli elementi essenziali?
«Quando si pensa a un consulente finanziario,definizione che include anche il private banker, oltre a rappresentarselo di una certa età e più spesso in giacca e cravatta piuttosto che in tailleur, lo si immagina dedito a studiare i mercati, costruire asset allocation, valutare portafogli.
In realtà investe molto tempo con i suoi clienti per formarli e informarli sui temi dell’economia e della finanza. L’educazione finanziaria del cliente è uno degli scopi della banca private, perché sappiamo bene che il cliente evoluto si lascia prendere meno dall’emotività e con il supporto del suo consulente riesce a mantenere comportamenti razionali, salvaguardando i suoi investimenti, i suoi interessi e la sua famiglia.
Viviamo anni dove l’incertezza è la normalità e si ritiene che sarà così ancora a lungo, perciò siamo consapevoli dell’importanza di un risparmiatore dotato di conoscenze finanziarie avanzate. Questa considerazione porta Credem Euromobiliare Private Banking a organizzare occasioni di incontro sul territorio con la clientela consolidata e potenziale, ma investiamo anche su altre tipologie di iniziative ricorrenti come a esempio i nostri Market trends e BePrivate.
È significativo che entrambe le iniziative sono dedicate, sia ai clienti, sia ai consulenti finanziari, a riprova del profondo legame di cultura oltre che di servizio che lega le due figure.
Market Trends è un format video, un live streaming, pensato primariamente per i nostri professionisti, che ha l’obiettivo di approfondire view strategiche di mercato, scenari di investimento e finanza comportamentale con ospiti esterni e gestori del Gruppo Credem. Viene in realtà realizzato anche in una versione a uso del cliente, una clip di sintesi della durata di 12 minuti distribuita tramite il canale Tv di Class Cnbc e sui nostri canali digitali (sito internet e profilo LinkedIn).
BePrivate, invece, è un magazine in formato sia cartaceo, sia digitale, che dedica ogni numero a un tema di immediata attualità (l’ultimo a esempio è monotematico sulle intelligenze artificiali) raccogliendo contributi interni, ma anche e soprattutto esterni, di alto livello».
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

