Il settore bancario è la componente principale degli indici di credito IG. Flavio Carpenzano, investment director reddito fisso di Capital Group

A nostro avviso, alcune delle migliori opportunità si trovano nei paesi periferici, in particolare in Spagna, Italia e Grecia.
In questi paesi si sono registrati notevoli miglioramenti sia nel profilo creditizio delle banche che in quello sovrano. Il riconoscimento di questi fattori da parte delle agenzie di rating potrebbe portare a ulteriori miglioramenti per il settore. Nel complesso, i fondamentali delle banche europee sono solidi, con una redditività elevata e bilanci in buona salute. Allo stesso tempo, le valutazioni rimangono interessanti.
In prospettiva, sebbene la riduzione dei tassi d’interesse rappresenti un contesto più difficile per la redditività delle banche, si tratta più di un rischio azionario che di un rischio di credito.
Il merito creditizio dovrebbe rimanere sostanzialmente sostenibile, a meno che i tassi non tornino a zero, uno scenario che non prevediamo dati gli attuali livelli strutturali di inflazione. Un buon indicatore della solidità delle banche europee è stato fornito dai risultati del primo trimestre, che hanno superato le aspettative del mercato per il 19° trimestre consecutivo, nonostante le banche abbiano dovuto affrontare un contesto più complesso e incerto.
Lo stato di salute delle banche Usa
I fondamentali del credito delle sei principali banche statunitensi rimangono solidi. A riflettere questa situazione e il contesto economico favorevole, gli spread si sono ridotti significativamente sia in termini assoluti che rispetto al mercato obbligazionario societario più ampio. Riteniamo che uno dei fattori chiave che contribuiscono a determinare gli spread dei centri finanziari sia l’offerta netta
Rocki Gialanella
Laurea in Economia internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Ho abbracciato il progetto FondiOnline.it nel 2001 e da allora mi sono dedicato allo sviluppo/raggiungimento del target che ci eravamo prefissati: dare vita a un’offerta informativa economico-finanziaria dal linguaggio semplice e diretto e dai contenuti liberi e indipendenti. La storia continua con FONDI&SICAV.

