Tre storture che gli investitori attivi possono sfruttare per ottenere rendimenti superiori alla media del mercato.  Ian Hutchinson, Head of Global Bond Strategies di L&G

Per definizione, un indice investment grade racchiude solamente obbligazioni IG, con gli emittenti di queste che devono avere un rating non inferiore a BB+. Ciò significa che, alla fine di ogni mese, tutti i titoli il cui rating è sceso al di sotto della soglia minima, qualunque sia il motivo, devono essere venduti.

Questo, a sua volta, comporta che gli investitori che seguono in maniera rigida un determinato indice si possono ritrovare vittime di un effetto a catena per cui se altri loro omologhi hanno venduto determinati titoli, anche loro si ritrovano costretti a farlo, aumentando l’offerta – e quindi contraendo ancora di più la domanda – per quel determinato bond.

È vero che questo meccanismo vincolante rappresenta una garanzia per evitare ulteriori futuri downgrade, ma può comunque innescarsi nel momento meno vantaggioso, spingendo l’investitore a pagare troppo per questa assicurazione. Tuttavia, esistono dei modi per sfruttare questo vincolo:

  • Guardare ai fondamentali per cercare di anticipare le mosse delle agenzie di rating
  • Implementare modelli di valutazione relativa per stimare il valore dei titoli di credito prossimi a BB. Spesso queste obbligazioni possono offrire uno dei migliori valori aggiustati per il rischio dell’intero universo del credito, poiché le vendite forzate ne distorce il valore reale nel breve termine.
  • Qualora si volesse detenere obbligazioni per un lungo periodo, è opportuno determinare il momento in cui è più conveniente ritirarsi dal mercato

Riteniamo che la combinazione di questi tre metodi possa creare una fonte sostenibile e di primo ordine di opportunità per generare sovraperformance.

In conclusione, gli investitori che scelgono il credito globale devono essere consapevoli che un approccio eccessivamente vincolato potrebbe potenzialmente ridurre i rendimenti ottenibili rispetto ai rischi affrontati. Riteniamo quindi che chi cerca rendimenti corretti per il rischio solidi dalle obbligazioni IG debba comprendere questi vincoli e come un approccio attivo possa contribuire a cogliere le opportunità che ne derivano.

 


Unknown's avatar
Rocki Gialanella

Laurea in Economia internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Ho abbracciato il progetto FondiOnline.it nel 2001 e da allora mi sono dedicato allo sviluppo/raggiungimento del target che ci eravamo prefissati: dare vita a un’offerta informativa economico-finanziaria dal linguaggio semplice e diretto e dai contenuti liberi e indipendenti. La storia continua con FONDI&SICAV.