Negli ultimi anni, i consulenti finanziari hanno visto una trasformazione del loro ruolo, passando da professionisti “solitari” a membri fondamentali di un team di consulenza.
In un settore dove le competenze specializzate sono essenziali, il lavoro di squadra è diventato cruciale per soddisfare le esigenze di una clientela diversificata. Secondo una ricerca Finer, la predisposizione a lavorare in gruppo è aumentata del 50% dal 2018 al 2023.
I consulenti senior, con portafogli superiori alla media, vedono il team come un supporto imprescindibile, integrando le competenze di giovani consulenti e specialisti in aree come fiscalità, protezione del patrimonio e finanza straordinaria.
Il mercato della consulenza finanziaria sta diventando sempre più complesso, con clienti come famiglie private e imprenditori che richiedono una visione strategica integrata. In questo contesto, il lavoro di squadra è fondamentale per affrontare le sfide e garantire il successo a lungo termine.
Il team di consulenti sta quindi diventando il cuore pulsante del settore, supportando sia i nuovi professionisti che quelli più esperti. In un panorama competitivo, fare squadra è la chiave per rispondere alle esigenze sempre più sofisticate dei clienti.
Ne abbiamo parlato con Federico Gerardini, Direttore Commerciale Zurich Bank
“Il lavoro di squadra è fondamentale nella consulenza finanziaria, poiché consente di combinare diverse competenze, prospettive ed expertise maturate, per affrontare le esigenze dei clienti in modo più completo ed efficace, valorizzando i punti di forza dei componenti del team e migliorando la soddisfazione e fidelizzazione dei clienti.
Favorire il networking tra generazioni diverse, incoraggiare la collaborazione tra consulenti esperti e giovani professionisti per scambiare idee e prospettive è alla base del lavoro in team.
Il lavoro di squadra stimola la creatività e l’innovazione, portando a nuove idee e strategie che possono differenziare la proposta per il cliente e, inoltre, collaborare consente di ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza operativa, riducendo i tempi di risposta e aumentando la produttività.
In Zurich Bank, abbiamo introdotto il lavoro in team già un po’ di anni fa e adesso sta diventando una modalità di lavoro sempre più apprezzata anche dai nostri clienti.
Il lavoro in team può rispondere all’esigenza del cliente di essere seguito su più aree che necessitano di competenze diverse e in questo caso la condivisione di conoscenze verticali tra consulenti senior può fare la differenza. Inoltre, i team possono garantire continuità alla gestione del risparmio del cliente affiancando le competenze di un senior con quelle di un consulente più giovane e rispondendo così all’esigenza del passaggio generazionale.
In Zurich Bank lavoriamo per creare un ambiente attrattivo per i giovani e di valore e qualità per i nostri clienti”.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

