Durante la mattinata saranno pubblicati i dati riguardanti la bilancia commerciale della Germania e la produzione industriale della Francia. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

Borse europee in rialzo

Apertura positiva per le borse europee, con Piazza Affari che guadagna lo 0,20%. Misti i titoli bancari. In rialzo Leonardo, Amplifon, Terna, Ferrari e Nexi. In ribasso, invece, Tenaris, Stellantis, Saipem, Telecom Italia e Exor.

Borse asiatiche in rialzo

Azionariato asiatico complessivamente positivo stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo in rialzo dell’1,27%, Hong Kong e Shanghai rimangono chiuse per festività, Seoul in rialzo dello 0,44% e Sidney dello 0,88%. Dopo una seduta in deciso recupero per Wall Street , alla riapertura degli scambi sui mercati asiatici la tendenza in positivo è stata complessivamente confermata. La sessione è però fortemente limitata visto che Shanghai, Shenzhen e Hong Kong (come pure la piazza di Taiwan) sono rimaste chiuse per la celebrazione del Festival delle barche drago.

Wall Street in rialzo

La Borsa di New York ha chiuso una seduta caratterizzata da forte volatilità in deciso rialzo sostenuta da alcuni colossi dell’high-tech come Tesla (+4,68%), Meta Platforms (+5,42%) e Nvidia (+6,94%). Il Dow Jones ha guadagnato l’1,33%, l’S&P 500 l’1,84%, mentre il Nasdaq Composite è salito del 2,69%. Listini in avvio penalizzati dalle parole di Lael Brainard, vice presidente della Fed, secondo cui c’è ancora molta strada da fare (riferendosi al rialzo dei tassi) per portare l’inflazione verso l’obiettivo del 2% e dalla revisione della guidance di Microsoft che ha comunque recuperato le perdite e chiuso in rialzo dello 0,79%.

Petrolio poco mosso

Derivati sul greggio poco mossi stamane. Il futures sul Brent guadagna lo 0,01% a USD 117,60 il barile, mentre WTI Usa sale dello 0,13% a USD 117,02.

Euro Dollaro a 1,07

Il cross euro/dollaro vale 1,0753 in rialzo di 0,05%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 139,74 in calo dello 0,01% e il cambio usd/jpy scambia a 129,82 in calo di 0,01%.

Obbligazionario

Stamane il Bund future ha aperto a 150,17 il Btp future a 125,54. Lo spread Btp/Bund riparte da 206 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale al 3,288%

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.