Michael Metcalfe, responsabile globale macro strategy di State Street Global Markets, si chiede se i timidi segnali di ripresa in Cina possano controbilanciare il modesto calo della fiducia degli investitori statunitensi riportato a marzo.

La flessione dell’Investor Confidence Index® (ICI)* di State Street del mese di marzo è stata modesta rispetto al crollo del sentiment dei consumatori registrato la scorsa settimana. Ci aspettiamo che i dati sulla fiducia delle aziende che saranno distribuiti il primo aprile avranno un andamento simile.

La relativa resilienza della fiducia degli investitori statunitensi sembra far sperare che questo calo sarà di breve durata e che le misure politiche già in atto saranno sufficienti a far ripartire l’economia una volta passata la tempesta.

La fiducia degli investitori secondo State Street Global Markets
La fiducia degli investitori secondo State Street Global Markets

Questo diventa ancora più evidente se si analizza la ripartizione regionale del nostro indicatore di fiducia, che evidenzia come la fiducia degli investitori dell’Asia-Pacifico sia effettivamente migliorata a marzo, quando la Cina ha mostrato i primi timidi segnali di ripresa.

Tenendo questo in mente, i mercati osserveranno con attenzione agli ultimi indicatori di attività in Cina. Per stabilire se faranno presagire un futuro punto di svolta per i mercati occidentali una volta che la loro tempesta sarà passata.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.