La giornata odierna sarà movimentata da diverse indicazioni. L’agenda macro prevede nel corso della mattinata il Pil trimestrale della Spagna e la fiducia dei consumatori e delle imprese in Italia. Nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungeranno i dati su reddito e spesa delle famiglie, le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione, la fiducia dei consumatori elaborata dall’università del Michigan, oltre che le vendite di case nuove e le scorte di greggio EIA. Sul fronte politico, oggi è previsto il voto di fiducia e il voto finale della Camera sul Ddl bilancio, passo cruciale per la manovra. Assogestioni comunica i dati sulla raccolta fondi e gestioni di novembre.
Fibrillazione dell’ultimo minuto negli Stati Uniti nell’iter del pacchetto di aiuti economici anti-Covid da USD 892 mld, dopo che il presidente uscente Trump ha minacciato di non firmare il provvedimento (definito una vergogna), giunto al traguardo dopo 7 mesi di trattative al Congresso. Trump ha chiesto al Congresso di apportare modifiche al pacchetto di aiuti, sottolineando che contiene disposizioni non necessarie, e chiedendo che gli assegni vengano incrementati a USD 2000 per persona e a USD 4000 per coppia, affermando che l’importo degli attuali USD 600 è basso in modo ridicolo.
Di ieri sera la notizia che la Francia riaprirà le frontiere con la Gran Bretagna, chiuse dopo la scoperta della variante britannica del virus. Sempre ieri era giunta anche la raccomandazione della Commissione UE di rimuovere i divieti imposti dai Paesi UE al Regno Unito, permettendo la ripresa del trasporto merci e dei viaggi essenziali.
Dollaro in lieve calo in scambi nervosi sull’incertezza relativa allo stimolo Usa, alla Brexit e alla ripresa dopo la pandemia. Il cambio euro/dollaro vale 1,2190, in rialzo dello 0,17%, dollaro/yen a 103,46, in calo di 0,16% e il cross euro/yen scambia piatto a 126,04.
Prezzi del petrolio in calo stamane dopo l’inaspettato aumento delle scorte Usa certificato dai dati Api e le minacce di Trump sul piano di aiuti all’economia Usa.
Il futures sul Brent è in calo del 1,20% a USD 49,45 il barile, stessa percentuale al Nymex per il Wti Usa a USD 46,45.
Stamane il Bund future marzo ha aperto in rialzo di 19 tick a 178,12, il Btp future guadagna 10 bp a 151,97.
Lo spread Btp/Bund riparte da 114 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale allo 0,54%. In serata il Tesoro, oltre ai dettagli dell’asta del Bot semestrale in calendario per il 29 dicembre, renderà note anche le linee guida per il 2021.
Apertura in rialzo per le borse europee, con i principali indici EU e Piazza Affari che guadagnano intorno al mezzo punto percentuale nelle prime battute. In rialzo i titoli bancari, Enel, FCA, Pirelli, Stm, Amplifon, Poste e Snam. Debole Recordati e Campari.
Le borse asiatiche positive stamane, nonostante le preoccupazioni legate alla variante Covid identificata in Europa. La borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,33%, Shanghai in rialzo dello 0,79%, Hong Kong +0,72%, Sidney +0,66%, Seoul +0,96%.
Proprio a Seoul focus sul balzo di LG Electronics, volata del 30%.
Dopo che la società sudcoreana ha annunciato di aver firmato un accordo di joint venture con il gruppo di componenti auto canadese Magna International, per la creazione di componenti necessari alla produzione di auto elettriche. Attenzione alla decisione del governo di Pechino di estendere le misure di aiuto alle piccole imprese. Che potranno rimandare la restituzione dei prestiti di cui hanno beneficiato a oltre il primo trimestre del 2021.
Wall Street ha chiuso contrastata ieri, con l’indice Dow Jones che ha perso lo 0,67%, S&P 500 -0,21% mentre il Nasdaq Composite +0,51%.
Clima negativo guidato ancora dalle preoccupazioni relative all’epidemia, mentre il piano di aiuti da USD 892 mld approvato lunedì dal Congresso non ha fornito la giusta spinta.
In evidenza Apple +2,85% che starebbe accelerando sullo sviluppo di vetture a guida autonoma e punterebbe addirittura al 2024 per l’avvio della produzione dell’iCar. L’azienda di attrezzature per esercizi e media Peloton Interactive +11,65% dopo aver comunicato che acquisirà Precor per USD 420 mln. La conglomerata Honeywell -1,33% dopo l’accordo per il takeover di Sparta Systems da New Mountain Capital per USD 1,3 mld in contanti.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

