Il commento all’indomani del taglio dei tassi di 25 punti base di Robert Lind, Economista, John Lamb, Equity Investment Director e Flavio Carpenzano, Asset Class Lead Fixed Income, Europe e Asia di Capital Group

 

azionario europeo

 

Robert Lind, Economista di Capital Group, ha commentato: “Il taglio dei tassi da parte della Fed riflette i crescenti segnali di rallentamento economico e l’indebolimento del mercato del lavoro. La crescita dell’occupazione si è chiaramente indebolita e la disoccupazione è leggermente aumentata.

 

Robert Lind

Tuttavia, con l’inflazione che rimane una preoccupazione, in particolare a causa dell’impatto dei dazi sui prezzi, il percorso futuro della Fed rimane in delicato equilibrio.

Probabilmente un ulteriore allentamento seguirà un approccio cauto e dipenderà dai dati. Sebbene le prospettive siano in calo, non siamo ancora in recessione. Stiamo monitorando attentamente i segnali. Questo è un momento di allerta, non di compiacenza, e per gli investitori è il momento di navigare in modo molto selettivo e attento.”

Quale sarà l’impatto sugli investimenti azionari? John Lamb, Equity Investment Director di Capital Group, sostiene che “sebbene un taglio dei tassi da parte della Fed possa offrire un sostegno a breve termine alle azioni, non è una garanzia di guadagni per il mercato.

Gli investitori dovrebbero valutare attentamente le ragioni alla base dei tagli e considerare in che misura siano già stati scontati. Con il rally dei titoli azionari globali e l’espansione della leadership di mercato oltre il settore tecnologico statunitense verso Europa, Giappone e mercati emergenti, è fondamentale evitare un posizionamento binario. L’ampliamento si sta verificando anche a livello settoriale, con il settore industriale che beneficia di tendenze quali l’aumento della spesa europea per la difesa, l’elettrificazione e l’automazione e gli investimenti nei data center”.

Secondo Flavio Carpenzano, Asset Class Lead Fixed Income, Europe e Asia di Capital Group, “il taglio dei tassi odierno, alla luce dell’indebolimento del quadro economico negli Stati Uniti, è un segnale della volontà della Fed di sostenere l’economia nonostante l’inflazione potenzialmente ostinata. Questo sentiment dovrebbe favorire le obbligazioni. In particolare, il credito di elevata qualità, come le obbligazioni societarie globali investment grade, si distingue come un modo interessante per costruire una base difensiva nei portafogli. I rendimenti rimangono interessanti, intorno al 5%, offrendo un potenziale di reddito significativo e un cuscinetto contro la volatilità. La duration sta dimostrando ancora una volta il suo valore, fornendo vantaggi di diversificazione mentre l’economia rallenta, anche se non è ancora in recessione, e le banche centrali virano verso l’allentamento.”

 

Flavio Carpenzano

“Con l’aumento dell’incertezza”, prosegue Carpenzano,”un’allocazione difensiva robusta è più importante che mai. I fondamentali e i dati tecnici delle società sono solidi, con metriche di credito e indebitamento a livelli sani. La domanda di obbligazioni societarie investment grade rimane solida grazie al contesto di rendimenti elevati.

Nonostante gli spread ridotti, gli investitori che adottano un approccio bottom-up possono ancora trovare opportunità selettive, in particolare in settori come le banche europee, le utility elettriche statunitensi e le società farmaceutiche. Le banche periferiche europee, per esempio, stanno mostrando fondamentali in miglioramento e valutazioni interessanti, rendendole una scelta eccellente per chi cerca rendimenti resilienti e conservazione del capitale nel mercato odierno.”


Unknown's avatar
Stefania Basso

Laureata all'Università Statale di Milano, dal 2006 collaboro con Fondi&Sicav. Lunga esperienza nel settore del risparmio gestito come marketing manager presso Franklin Templeton Investments e J.P. Morgan Fleming Am a Milano e a Lussemburgo. Breve esperienza presso Lob Media Relations come ufficio stampa per alcune realtà finanziarie estere. In tutto il mio percorso professionale ho lavorato a stretto contatto con persone provenienti da diverse parti del mondo, che mi hanno permesso di avere un approccio dinamico e stimolante e di apprendere attraverso il confronto con realtà differenti.