Gli utili continueranno a crescere a doppia cifra in tutte le principali. aree. Da monitorare l’inflazione. Manuela Maccia, Head of Investment Solutions & CIO Italy, Deutsche Bank, presenta l’outlook per il nuovo anno

 

Il 2025 è stato un anno ricco di eventi: il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha innalzato i dazi ai massimi da oltre un secolo, la Germania ha abbandonato il conservatorismo fiscale e la corsa all’Intelligenza Artificiale (IA) sta ridisegnando gli equilibri economici.

Il 2026 si preannuncia altrettanto dinamico. Alcune incertezze, tra cui quelle commerciali, potrebbero diminuire: molti partner degli Stati Uniti hanno raggiunto accordi riducendo gli aumenti dei dazi. Tuttavia, diversi rischi rimangono, in primis la geopolitica, con Medio Oriente e Ucraina irrisolti e tensioni tra Cina e Taiwan, hub cruciale per i semiconduttori.

Ci aspettiamo una crescita globale robusta

Negli Stati Uniti, i tagli fiscali del “One Big Beautiful Bill Act” sosterranno i consumi, mentre la Federal Reserve dovrebbe continuare a ridurre i tassi e la deregolamentazione bancaria offrirà nuovo stimolo agli investimenti. Nonostante la piena occupazione, la politica fiscale resterà espansiva. L’inflazione va monitorata: la solidità della crescita potrebbe generare pressioni sui prezzi.

La politica fiscale sarà un motore anche per la crescita della Germania e dell’Europa. Il piano di investimenti tedesco dovrebbe accelerare la prima economia europea dopo anni di stagnazione. Ma gli investimenti dovranno essere mirati alla produttività, altrimenti l’effetto sarà solo ciclico. A differenza degli Stati Uniti, la BCE dovrebbe mantenere i tassi invariati lungo tutto il 2026.

In Asia, la nuova Prima Ministra giapponese Takaichi pianifica investimenti pubblici e riforme, mentre il Piano Quinquennale cinese (2026-2030) punta su settori innovativi e autosufficienza

Su queste basi, il nostro Outlook dipinge un quadro positivo per i mercati azionari nel 2026: prevediamo crescita degli utili a doppia cifra in tutte le principali aree. La domanda per applicazioni IA sosterrà gli investimenti e attirerà flussi verso il settore tecnologico. Ma non solo: IA porterà benefici anche a edilizia, infrastrutture, utilities, industria e settore dei materiali.

I rischi non mancano: possibili correzioni e volatilità non vanno escluse

Per questo è fondamentale mantenere disciplina, puntare sui fondamentali e diversificare il portafoglio. Le obbligazioni societarie offrono rendimenti reali positivi, l’oro beneficia della domanda delle Banche Centrali e gli investimenti alternativi come private equity e infrastrutture garantiscono ulteriore diversificazione in mercati quotati sempre più concentrati.

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.