Si è tenuto ieri al Vodafone Theatre di Milano il Digital Specialist Meeting 2025, evento chiave per il futuro della consulenza finanziaria digitale.

Oltre 240 Digital Specialist delle reti Fideuram, Sanpaolo Invest, IW Private Investments e Fideuram Direct, insieme a 20 Sponsor Multicanalità di Intesa Sanpaolo Private Banking, si sono riuniti per confrontarsi su intelligenza artificiale, innovazione tecnologica e strategia multicanale.

Chi sono i Digital Specialist

I Digital Specialist rappresentano un punto cardine nella strategia innovativa del Gruppo Fideuram. Agiscono da ambasciatori della cultura digitale, supportando l’adozione di nuovi strumenti e accompagnando i consulenti finanziari nel percorso di transizione digitale.

Digital Specialist Meeting 2025: un evento ricco di  contenuti strategici

Interventi istituzionali

  • Lino Mainolfi, AD di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, ha dato il via ai lavori.

  • Fabio Cubelli, Condirettore Generale, ha tracciato le prospettive strategiche del settore.

  • Stefano Gallizioli e Massimo Cofone hanno illustrato l’evoluzione del ruolo del Digital Specialist in un contesto bancario sempre più digitale.

Tavola rotonda e geopolitica

Una tavola rotonda moderata da Mariachiara Mauri, Head of Fund Research and Alternative Investments di Fideuram AM SGR, ha affrontato temi chiave:

  • Tensioni USA-Cina

  • AI e mercati finanziari

  • Sfide dell’asset management globale

Intelligenza artificiale e innovazione tecnologica

Il pomeriggio è stato dedicato all’innovazione digitale e all’AI:

  • Giuliana Borello (Franklin Templeton): ha illustrato come la personalizzazione tramite AI può migliorare la relazione cliente-consulente.

  • Cristiano De Mei (Fideuram – ISPB): ha analizzato le opportunità, i rischi e i limiti etici dell’intelligenza artificiale.

  • Simone Pieranni (giornalista): ha esplorato il ruolo della Cina nello sviluppo dell’AI e negli equilibri tecnologici globali.

Evoluzione dei processi digitali

Forward Fit è il nuovo progetto strategico presentato da Raffaele Levi: una roadmap che include:

  • App unica

  • Digitalizzazione delle carte

  • Nuovi flussi di onboarding

A seguire, Rossana Vecchio ha raccontato il percorso di innovazione digitale in Fideuram, dalle prime fasi fino ai progetti futuri.

Premiazioni e chiusura

Durante il momento delle premiazioni, Barbara Calza ha celebrato l’eccellenza e l’innovazione dei Digital Specialist. A concludere l’evento, l’intervento di Andrea Ghidoni, che ha ribadito l’importanza strategica dei Digital Specialist e l’impegno nella loro formazione continua


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.