La vittoria facile di Biden ipotizzata dai sondaggi non si sta materializzando, non nel voto “in presenza”.

Trump si è aggiudicato molti degli Stati che erano considerati “Swing” (in bilico tra i due candidati) in base ai sondaggi.

Molti Stati devono ancora terminare lo spoglio, ma è probabile che alla fine il risultato sarà determinato da chi si aggiudicherà i 20 grandi elettori della Pennsylvania.

guerra commerciale trump elezioni Usa
Trump

Nel voto “in presenza” Trump appare al momento in largo vantaggio, ma il voto postale potrebbe ribaltare le cose.

Per contare tutti i voti potrebbero però volerci alcuni giorni.

Nel frattempo, Biden si è pronunciato dicendo di attendere il conto di ogni scheda.

Trump “ha fatto Trump”, dicendo che sta vincendo, ma è in atto una macchinazione per ritardare la dichiarazione di vittoria.

Ha evocato la truffa e il ricorso alla Corte Costituzionale.

Commentare i mercati ad urne aperte è poco utile, ma al momento le Borse appaiono piuttosto tranquille in stato di “attesa”; futures USA appena poco sotto rispetto alla chiusura di ieri. “Forte rosso”, invece, per i listini dell’Europa che “speravano” in Biden.

Tassi governativi USA a lunga scadenza in calo (-10 pb da 0,85 a 0,75) a riflettere un periodo di potenziale attesa, ma anche il calo di probabilità per un intervento fiscale nell’immediato.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.