I mercati emergenti obbligazionari e azionari hanno tratto vantaggio dai 90 giorni di tregua Usa-Cina. Team Cee and Emerging Markets di Raiffeisen Capital Management

L’impennata dei rendimenti sperimentata dai Treasury bond sembra essere una delle ragioni core alla base del dietrofront parziale operato dal presidente Usa Donald Trump. Da allora i mercati azionari hanno registrato una forte ripresa e anche i premi di rischio sui titoli obbligazionari dei paesi emergenti sono tornati a diminuire.

Usa- Cina, allentamento temporaneo delle tensioni

Non è chiaro se alla scadenza dei 90 giorni di tregua decisi dai due paesi si assisterà a una nuova recrudescenza della guerra commerciale o se si arriverà ad un accordo più duraturo. Nel frattempo, molti mercati hanno reagito positivamente e alcuni listini emergenti si sono riportati sui massimi storici (Brasile e Ungheria). Se non ci saranno nuove escalation, le possibilità che la Cina raggiunga o sfiori il suo obiettivo di crescita del 5% circa sono piuttosto buone e anche una recessione negli Stati Uniti potrebbe essere evitata, almeno per il momento.

L’indebolimento del dollaro è destinato a continuare?

La forte attenzione dei capitali internazionali per il mercato Usa sembra destinata gradualmente ad allentarsi. Per il biglietto verde questo nuovo trend dovrebbe tradursi in una progressiva svalutazione (che è anche nell’interesse dell’amministrazione Usa). Ciò dovrebbe rappresentare una spinta per gli asset dei mercati emergenti.

Emergenti, valutazioni delle Borse ancora allettanti

Tutti i mercati Em che dipendono dalle importazioni di petrolio stanno beneficiando del calo delle quotazioni del barile. L’eventuale accordo commerciale tra Usa e Cina alla fine della tregua di 90 giorni rappresenta un elemento a favore delle Borse emergenti. Infine, le valutazioni presentano livelli considerati dai più ragionevoli e per nulla gonfiati. Un rischio, per ora sotto controllo, è dato dall’eventuale escalation delle tensioni tra India e Pakistan.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.